Bulgur e Quinoa: due alimenti leggeri e genuini

[fa icon="calendar"] 12/10/15 6.00

Bulgur_e_QuinoaAvete mai sentito parlare di Bulgur e Quinoa?
Si tratta di due alimenti semplici e genuini, con origini antiche..ottimi da inserire nella nostra alimentazione!

Bulgur

I primi ad utilizzarlo furono i Babilonesi, ed è un prodotto che nasce dalla lavorazione dl frumento integrale, povero di grassi (solo 350 calorie in 100g di prodotto) ma ricco di proprietà nutritive:

  • Carboidrati complessi
  • Fibre
  • Proteine
  • Magnesio
  • Potassio
  • Ferro
  • Fosforo
  • Vitamine (B1, B2, PP ed E)

Per i nutrienti di cui è composto, il Bulgur ha effetti benefici sulle funzionalità intestinali; inoltre, per l’alta concentrazione di Ferro è un ottimo alimento per soggetti anemici e per donne in gravidanza ed in allattamento; infine per le poche calorie e per il potere saziante è un alimento amico per i soggetti che seguono diete dimagranti.

Per mantenere le proprietà nutritive sopra descritte, è importante scegliere la cottura che meno lo aggredisce: prima di tutto è meglio scegliere il bulgur integrale crudo, che andrà ricoperto di acqua bollente (il doppio del peso del cereale che si intende cuocere), lasciandolo riposare per circa 20-25 minuti.

Preparandolo così risulta ottimo per la preparazione di insalate, mentre per preparazioni più strutturate è meglio scegliere la cottura tipica del comune risotto, evitando lunghe bolliture che farebbero perdere gran parte dei nutrienti al cereale.

Quinoa

Proveniente dal Sud America, questa pianta erbacea appartiene alla stessa famiglia degli spinaci, nonostante si presenti sotto forma di chicchi.

Si tratta di un alimento molto ricco di nutrienti, povero di calorie ed estremamente versatile in cucina.

Buono nell’equilibrio tra proteine e carboidrati, contiene gli aminoacidi essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo.

Completamente privo di glutine è l’alimento ideale per i soggetti celiaci.

Grazie all’apporto di Vitamina B2 è un buon alleato nel trattamento dell’emicrania; grazie alla presenza di Vitamine C ed E, svolge un’importante funzione protettiva sull’apparato circolatorio e sui tessuti corporei, contrastando i Radicali Liberi.

Inoltre le Saponine in esso contenute favoriscono i processi di guarigione delle lesioni della pelle.

Durante la preparazione bisogna avere qualche accortezza: va sciacquata accuratamente prima della cottura in un colino sotto abbondante acqua fredda e successivamente inserita in una pentola con il doppio del peso di acqua, lasciandola cuocere a fuoco medio finchè non avrà assorbito tutta l’acqua (circa 20 minuti).

 Dietologo

Categoria: Nutrizione e Dieta

Le informazioni contenute in questo articolo non sostituiscono il parere di un medico, per questo ti consigliamo di affidarti sempre ad uno specialista.
Medicalbox Staff

Scritto da Medicalbox Staff

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