Come ogni anno, si avvicina l’estate e con lei anche la temutissima prova costume e, per non farsi trovare impreparati, si ricorre a piccoli trucchetti, per perdere qualche chilo e tonificare il corpo, prima di presentarsi ufficialmente in spiaggia.
Spesso, quando vogliamo perdere peso velocemente, tediamo a mangiare meno, togliendo gli alimenti che secondo noi ci fanno ingrassare, oppure addirittura saltando i pasti. Però, non pensiamo alle conseguenze, che un drastico calo può avere sulla nostra salute, creando scompensi e mancanza di nutrimenti nel nostro organismo. Inoltre, se si vuole evitare l’effetto contrario, cioè il recupero di tutti i chili persi, nel momento in cui ritorniamo alla normale alimentazione, è importante evitare le diete “fai da te”.
Per perdere qualche chilo e sentirsi più in forma, in vista dell’estate, mettere in atto alcune buone abitudini può già aiutare molto:
- alimentazione corretta
- bere 1,5/2 litri di acqua al giorno, che stimola il metabolismo e purifica l’organismo.
- dormire 7-8 ore a notte
- fare attività fisica, stimola il metabolismo e ci aiuta a bruciare grassi ed a tonificare il corpo
- no stress
Alimentazione: ecco i quattro trucchi per perdere peso in poco tempo
#1 Evita di mangiare grassi e zuccheri
L’avrai già intuito, ma te lo scriviamo comunque, per ricordarti di eliminare tutti quegli alimenti ricchi di zuccheri, sostituendoli, ad esempio, con frutta e verdura.
Altro nemico ricco di zuccheri è l’alcol, quindi quando farai i tuoi aperitivi sulla spiaggia, potresti ripiegare con un cocktail analcolico di frutta, per non rimanere a bocca asciutta!
#2 Non saltare mai i pasti, anzi, aumentali!
Stare a digiuno ci sembra la strada più veloce per perdere peso, ma siamo sicuri che sia salutare? No, non lo è! Infatti, digiunare rallenta il metabolismo ed indebolisce il fisico.
La cosa migliore è mangiare cibi sani ed evitare pietanze fritte e molto salate, sostituendole con frutta e verdura. Inoltre, è importante non mangiare solo a colazione, pranzo e cena, ma cercare di spezzare la mattinata ed il pomeriggio con uno spuntino, in modo da arrivare al pasto, più sazio; così facendo riuscirai a tenere attivo il metabolismo.
#3 Fissa degli obiettivi, ti motiveranno
Potrà sembrare banale ma avere degli obiettivi sicuramente aiuta, perché se non sei motivato non vai da nessuna parte. Non deve per forza essere un traguardo settimanale, in termini di peso; se sai che il bikini potrebbe stare meglio con qualche kg in meno, impegnati fino a quando non riuscirai a raggiungere quell’obiettivo e poi cerca di mantenerlo.
Stessa cosa per un paio di jeans dell’anno prima o per qualsiasi altra cosa, l’importante è che diventi una sorta di sfida e vedrai che la motivazione non tarderà ad arrivare e, una volta completata la missione, la soddisfazione sarà doppia.
#4 Inserisci nella tua dieta i cibi considerati “brucia grassi”
Non stiamo parlando di cibi miracolosi, quindi non è che se ci abbuffiamo e poi li mangiamo a fine pasto, questi ci salvano, però aiutano a stimolare il metabolismo e, accompagnati da una costante attività fisica, possono portare ad ottimi risultati.
Questi alimenti sono:
- Ananas: brucia i grassi, favorisce la digestione e ha potere depurativo
- Salmone: l’omega aiuta l’organismo a bruciare i grassi
- Tè Verde: brucia i grassi e favorisce la digestione (inoltre fa bene alla pelle)
- Fragole: contengono poche calorie e zuccheri, ma sono un potente depurativo
- Peperoncino: accelera il metabolismo e frena la fame
- Pompelmo: brucia i grassi ed ha un potere drenante (consigliato anche tra i cibi anti-cellulite)
Prenota una visita nutrizionale con dieta
Questi sono solo alcuni consigli su come iniziare a mangiare, per prepararti alla prova costume; chi può aiutarti, costruendo una dieta su misura per te, è un Nutrizionista e, proprio per questo, abbiamo selezionato i professionisti della tua città, per permetterti di prenotare la tua visita, in pochi click, a tariffe agevolate.