Pneumologo Bologna: Specialista in Malattie Respiratorie

dottore_top.png La pneumologia è la branca della medicina che concerne lo studio delle malattie all’apparato respiratorio. Nello specifico si occupa di  disturbi a carico dei bronchi e dei polmoni.  L’obiettivo della visita pneumologica è quello di diagnosticare o escludere la presenza di malattie respiratorie,  individuando la terapia più adatta.

– Lo svolgimento della visita

– Cause e sintomi

– Prenota la tua Visita Pneumologica Bologna

 

Come si svolge la visita?

Per sottoporsi all’esame non sono previste particolari norme di preparazione. È bene che il paziente porti con sé eventuali esami effettuati in precedenza e tutta la documentazione inerente il problema pneumologico.

La visita comincia con un analisi della situazione anamnestica, situazione pregressa di stato di salute del paziente. Fase durante la quale lo specialista si accerta dello stile di vita e dell’alimentazione del paziente. 

La seconda fase è la visita in senso stretto: il medico, usando lo stetoscopio, ausculta i polmoni e accerta lo stato di salute dell’apparato respiratorio. In base ai risultati ottenuti il medico potrà porre una diagnosi e rispettiva terapia o prescrivere ulteriori test. I test pneumologici fondamentali sono la spirometria e l’ossimetria digitale.

Quali sono i maggiori disturbi respiratori e i sintomi?

I disturbi respiratori possono derivare da diverse problematiche ambientali, fisiche o psicologiche.  I maggiori disturbi riscontrabili nel paziente sono:

  • Tosse Secca o Grassa
  • Espettorato
  • Presenza di sangue nell’espettorato
  • Respiro affannoso
  • Percezione di rumori durante il respiro
  • Dolore toracico
  • Russamento e disturbi respiratori del sonno
  • Episodi di infezioni respiratori (specie se ricorrenti)

Malattie in cui è utile la valutazione di uno specialista in pneumologia riguardano principalmente disturbi polmonari e respiratori:

  • Bronchite acutaLa bronchite acuta è la forma acuta della bronchite, un’infiammazione tracheo-bronchiale. Attualmente si ritiene che la causa principale della bronchite acuta sia virale, ma solo in una minoranza di pazienti sono stati isolati i virus.

  • Bronchite cronicaLa bronchite cronica è una malattia dei polmoni molto comune e debilitante.  Caratterizata da una produzione eccessiva di muco delle ghiandole che viene espulsa dall’organismo, accompagnata da continua tosse. Solitamente è solo una parte di una sindrome più complessa: la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

  • AsmaSindrome caratterizzata da difficoltà respiratoria, in genere improvvisa, dovuta a contrazione spastica della muscolatura bronchiale; può essere in rapporto con un’insufficienza cardiaca o con un’allergia.

  • PolmoniteOgni infiammazione acuta o cronica del parenchima polmonare. Si manifesta con febbre elevata, brivido intenso, dolore acuto sottomammario, dispnea, tosse, escreato rugginoso; malattia temutissima un tempo, ha oggi decorso per lo più modesto e prognosi benigna grazie all’efficacia della terapia antibiotica.

  • Enfisema polmonareL’enfisema è una patologia che interessa i polmoni e viene classificata tra quelle di tipo polmonare ostruttivo. Caratterizzata da dilatazione patologica degli alveoli polmonari con alterazioni delle loro pareti e perdita di elasticità dell’organo.

Pneumologo Bologna dove prenotare la tua visita

Lo specialista di malattie respiratorie è lo Pneumologo Bologna. La Città ospita una delle migliori strutture per sottoporsi ad una visita per le malattie respiratorie. Tramite il nostro sito Medicalbox, puoi prenotare una visita pneumologica con il Dott. Greco presso il Centro di Terapia Ionoforetica di Bologna a 45€. Gli specialisti del centro saranno pronti ad aiutarti per ogni tua richiesta e risolvere il tuo problema respiratorio.