Circa 1 persona su 2 russa saltuariamente, mentre 1 su 4 russa sempre.
Il problema coinvolge maggiormente soggetti di sesso maschile e soggetti in sovrappeso, con un peggioramento con l’avanzare dell’età: in Italia sono circa 19 milioni, di cui circa la metà sono uomini oltre i 50 anni di età.
Queste le stime relative al problema, imbarazzante e fastidioso, soprattutto per chi dorme nelle vicinanze, visto che il rumore può raggiungere addirittura i 90 decibel (lo stesso fracasso causato da un camion).
Oltre al fastidio, questa abitudine, che comporta un’apnea di qualche secondo ed una minore ossigenazione del sangue, può aumentare il rischio di ictus, infarto e morte nel sonno improvvisa: meglio allora cerca soluzioni, anche naturali per porre fine al problema.
Perché russiamo?
La causa risiede in un percorso anomalo che compie l’aria dalle cavità nasali fino ad arrivare ai polmoni, dovuto a:
- Setto Nasale Deviato
- Polipi o Adenoidi
- Raffreddamento ed Eccesso di muco
Rimedi per Non Russare Fai-da-Te
Come si può provare ad eliminare o ridurre questo problema?
Una prima strategia riguarda la rimozione degli ostacoli che impediscono il corretto percorso dell’aria, realizzabile attraverso diverse strategie:
- Cerotti Nasali che non hanno controindicazioni ne effetti collaterali
- Doccia Calda prima di coricarsi, per sfruttare l’azione vasodilatante del calore
- Modificare la posizione in cui si dorme, sdraiandosi su un fianco, limitando la compressione sul petto ed agevolando la respirazione
Si può ricorrere anche all’utilizzo di erbe aromatiche che facilitano la liberazione delle vie nasali, come:
- Eucalipto
- Menta
- Pino
Questi possono essere acquistati sotto forma di olii da spalmare alla base del naso per protrarre l’effetto ad ogni respiro.
Queste sono alcune soluzioni fai-da-te che possono portare buoni risultati, ma ricordiamoci che il consulto medico è sempre imprescindibile: nel caso in cui il problema sussista diventa importante rivolgersi all’Otorinolaringoiatra per una Visita Specialistica in cui il medico sarà in grado di individuare le cause e soprattutto le soluzioni migliori.