Come Curarsi in Italia, meglio Pubblico o Privato?

Attesa.png

L’ aumento sui ticket pesa si fa sentire sulle tasche degli italiani per una cifra vicina ai 5 miliardi di euro. Questo va di pari passo con una sostanziale riduzione delle prestazioni mediche che possono essere prescritte.

Nonostante questo, la spesa media procapite in Italia si attesta sui 2000€. Quanti di questi fondi sono spesi in modo efficente? Quanti di questi fondi generano un buon servizio? NON MOLTI!

– Sanità sempre meno Pubblica e sempre più Privata

– Il Ruolo delle Assicurazioni Sanitarie Private

– Come Medicalbox viene incontro al Paziente

Sanità sempre meno Pubblica e sempre più Privata

Quanto tempo hai perso seduto in un corridoio di un ospedale pubblico? Pensa a quanto potresti risparmiare se avessi il tuo specialista sempre pronto ad ogni tua necessità.

Proprio per questo le assicurazioni sanitarie private stanno prendendo una fetta di mercato sempre maggiore, per i loro numerosi vantaggi dal punto di vista della persona.

 

Da molti anni stiamo assistendo ad un cambiamento dalla sanità pubblica a quella privata che può essere da stimolo a tutti gli operatori sanitari e portare una migliore offerta di salute ai cittadini. La spesa sanitaria in Italia è nelle ultime posizioni tra i paesi europei più sviluppati. Numerosi sono stati i tagli che hanno investito la sanità pubblica, una riduzione forzata del personale peggiora una situazione già critica dal punto di vista dei servizi offerti. Per questo, molte persone passano a strutture private che garantiscono tempi di attesa molto ridotti e servizi molto più efficienti. Il problema è che può accedervi solo chi se lo può permettere.

Il cittadino medio, come accade molto spesso, è quello che paga un prezzo più elevato per questo disservizio.

Un numero sempre maggiore di piattaforme digitali stanno cavalcando l’onda delle prestazioni private. Noi di  Medicalbox proponiamo un servizio efficiente e veloce, mettendo in contatto direttamente chi cerca una prestazione medica, ad un prezzo accettabile, e gli specialisti del settore di interesse. 

 

Che ruolo hanno le Assicurazioni Sanitarie Private?

Molti potrebbero essere i punti di forza delle Assicurazioni Sanitarie Private:

  • Libera scelta delle strutture di cura
  • Riduzione delle liste d’attesa
  • Attiva in Italia e all’estero
  • Protezione di tutta la tua famiglia, garantendo un aiuto concreto in caso di malattia o infortunio e anche utili prestazioni d’assistenza, non solo sanitarie
  • Grazie a diverse formule si può calibrare nel tempo il livello di protezione

Quanti di questi punti sono ottenibili in un tempo ragionevole ancora non è molto chiaro.

Quando fate la domanda per una polizza assicurativa, dovete di solito scegliere un limite massimale per le domande d’indennizzo, a meno che non sia già stabilito. Assicuratevi che non sia troppo basso e che includa tutti i membri della famiglia. Ovviamente, più elevata è la copertura, più elevato è il costo per voi.

Le polizze sanitarie coprono:

  • spese di ricovero, degenza, cure, fisioterapia e riabilitazione;
  • acquisti di medicinali durante il ricovero;
  • accertamenti diagnostici legati a una malattia o a un infortunio, successivo alla stipula del contratto.

Non sono incluse le spese di:

  • cure dentarie (tranne qualche contratto che prevede l’ablazione del tartaro e, più in generale, gli interventi ai denti derivanti da infortuni e tumori maligni);
  • gli interventi estetici;
  • le cure dietologiche;
  • le correzioni di difetti fisici;
  • gli infortuni derivanti da abuso di alcol, stupefacenti, allucinogeni e psicofarmaci.

 Un messaggio chiaro e preciso è stato pubblicato qualche giorno fa dall’assemblea ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici): “La spesa sanitaria nel nostro paese non è più sostenibile, serve un frame work pubblico/privato come per la previdenza”.

Un parere molto simile è espresso chiaramente dalla presidente Maria Bianca Farina: “Anche nel campo della sanità e dell’assistenza l’assicurazione può svolgere un ruolo determinante nel garantire la sostenibilità del sistema nel lungo termine. Una crescita significativa della spesa pubblica sanitaria non sarebbe sostenibile“; conseguenze tangibili di questa difficoltà sono il fenomeno delle liste d’attesa lunghissime e dei listini prezzi molte volte fuori dalla portata dell’italiano medio.

Anche Marco Vecchietti, amministratore RBM, è perfettamente in sintonia con la presidente di Ania: “Credo serva rilanciare subito un’alleanza Pubblico Privato” e ancora “L’assicurazione deve mettere la persona al centro

 

Come Medicalbox viene incontro al Paziente?

Una delle realtà digitali in espansione oggi è proprio Medicalbox che, mettendo in contatto un numero sempre maggiore di specialisti dei diversi ambiti medici e regioni italiane, viene incontro al paziente offrendo una vasta gamma di offerte. Intuitivo e semplice cerca di attraversare trasversalmente la divisione tra pubblico e privato offrendo servizi con minime liste di attesa ad un prezzo sempre più competitivo.
Visitando il sito,  www.medicalbox.it, e il Blog, ci si può informare sugli argomenti di tendenza, sui Poliambulatori Convenzionati e sulle visite specifiche offerte dai diversi istituti. Uno dei primi a fare da tramite e ad aiutare il paziente durante tutto il percorso, dalla selezione alla prestazione richiesta.