Come difendersi da virus e batteri

malattie virus batteri influenza igiene

L’uomo ha da sempre dovuto combattere contro epidemie e malattie causate da virus e batteri; solo in epoca recente ha smesso di esserne vittima quasi certa.
Grazie agli studi e alla scienza abbiamo scoperto nuovi farmaci ed individuato regole di prevenzione.
Ti ricordiamo come difenderti da virus e batteri in maniera semplice.

Prevenzione:

Virus e batteri sono presenti dappertutto: sulle superfici, sugli oggetti e nell’aria che respiri.
Non sono tutti nocivi ma molti possono causare piccoli malanni, fastidiose allergie, o perfino malattie più gravi.
Per proteggersi la miglior difesa è la prevenzione.
Alimentazione ricca di sostanze nutritive ed uno stile di vita sano contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo. Molto importanti da adottare anche le regole igieniche di base e piccoli accorgimenti che possono aiutarti a prevenire ed evitare il contagio.
Alcune semplici regole da seguire:

Rafforza le difese immunitarie:

La prima cosa da fare è rafforzare le tue difese naturali. Il sistema immunitario funziona al meglio se riceve tutto ciò che gli serve attraverso l’alimentazione e se lo aiuti facendo un po’ di attività fisica.

Cura l’alimentazione:

Per aumentare le difese immunitarie cura l’alimentazione facendo attenzione alla qualità e alle proprietà di ciò mangi.
Molto importante è consumare frutta e verdura in quantità perché sono fonte di vitamine e sali minerali necessari per il buon funzionamento delle tue difese; da prediligere quelle di stagione, sono più ricche di sostanze preziose.
Bene l’assunzione anche di legumi e cereali perché contengono alcuni aminoacidi che contribuiscono alla sintesi degli anticorpi.
Tra gli alimenti noti per proprietà antibatteriche: il limone, l’aglio, la cipolla e l’avocado. Anche le erbe aromatiche oppure le spezie, anch’esse ricche di sostanze capaci di rafforzare il sistema immunitario.

Svolgi attività fisica:

È nota la correlazione tra attività fisica e innalzamento delle  difese immunitarie. L’allenamento costante ma moderato mantiene in forma l’organismo e contribuisce ad aumentare la risposta immunitaria, specie contro i virus tipici della stagione invernale.

Lavati spesso le mani:

Lavarsi le mani di frequente e bene rappresenta una delle misure di prevenzione più consigliate, semplici ed efficaci. Il contatto con persone, superfici e oggetti potenzialmente contaminati avviene infatti prevalentemente attraverso le mani, veicolo preferito da virus e batteri per la loro propagazione.
Il consiglio è quindi di lavarti spesso le mani utilizzando acqua calda e sapone e di avere cura di detergere anche il polso, le dita e sotto le unghie.

 

Queste semplici regole contro le infezioni possono fare davvero la differenza. Ti raccomandiamo, di chiedere sempre consiglio al tuo medico, che sarà indirizzarti al meglio in base al tuo stato di salute.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>