Selenio: Integratore per tenere a bada il Colesterolo, ma non solo!

Uomo_Lava_faccia.pngIl Selenio appartiene ad un gruppo di sostanze chiamate oligoelementi che, seppur presenti in quantità piccolissime nell’organismo, sono necessarie ed indispensabili per mantenerlo in buona salute.

 

Si trova, in natura, sia in alimenti di origine vegetale che animale: il frumento e i suoi derivati rappresentano, nella nostra alimentazione, la principale fonte di questo minerale, che si può, tuttavia, trovare anche in altri cereali, nella soia, nei pesci e nella carne.

 

Il Selenio è un Minerale che ha capacità di azione come componente dell’enzima antiossidante Glutatione Perossidasi, che, in associazione alla Vitamina E svolge una funzione di prevenzione contro i danni causati dai Radicali Liberi nei confronti delle membrane cellulari.

 

Selenio: Integratore con numerose proprietà protettive per l’organismo

Questa sua proprietà difensiva lo rende un ottimo alleato nel contrastare le Patologie Cardiovascolari, oltre a svolgere un ruolo da antagonista nei confronti dei metalli pesanti, quali Argento, Mercurio e Cadmio.

 

Si tratta di un minerale, presente in piccole dosi all’interno dell’organismo, con altre numerose proprietà, tra cui:

  • Contenere il Decadimento Fisiologico
  • Difendere da Patologie Neurodegenerative
  • Difendere da Patologie Neoplastiche

 

Recenti studi, infatti, hanno dimostrato che, un apporto adeguato di Selenio contiene la perdita di memoria ed il declino cognitivo nei soggetti anziani, mentre al contrario, carenze di questo minerale sono responsabili di un maggiore rischio di patologie neoplastiche, come tumore al seno, ai polmoni e al colon.

 

Inoltre, il Selenio si è dimostrato efficace nell’aumentare le capacità dell’organismo nel resistere alle Infezioni.

E’ efficace anche nel trattamento di patologie connesse alla Tiroide: l’assunzione di questo minerale, infatti, riduce l’infiammazione ed i danni alla tiroide causati dalla patologia Tiroidea.

 

Selenio: integratore per Contrastare il Colesterolo

Il Selenio, come accennato prima, ha dimostrato ottime capacità soprattutto nel contrastare livelli elevati di Colesterolo nel sangue, principale responsabile dello sviluppo di Patologie Cardiovascolari.

Assumere Selenio in alte concentrazioni consente di mantenere bassi i livelli di Colesterolo nel sangue: si raccomanda, in ogni caso, di non superare le dosi di 200 mg, eventualmente assunte insieme alla Vitamina D, vitamina in grado di svolgere un’azione antiossidante sinergica con il Selenio.