La Psicologia Parma è una disciplina che si occupa di studiare e individuare le problematiche psicologiche e di proporre ai pazienti consulenze e sedute psicologiche.
– Quali Patologie tratta lo Psicologo?
– Come si svogle la Visita?
– Quando eseguire una Visita?
– PRENOTA LA TUA VISITA DALLO PSICOLOGO PARMA
Lo Psicologo, specialista laureato in psicologia, si occupa della diagnosi e della valutazione delle problematiche psicologiche, offrendo anche consulenza psicologica, attività di counseling e psicoterapia, sostegno, prevenzione e riabilitazione mirate a sostenere, facilitare e migliorare le potenzialità individuali e ottimizzare la qualità della vita personale, familiare, lavorativa, sociale o di coppia.
Quali patologie tratta più frequentemente lo Psicologo Parma?
Lo psicologo clinico tratta problematiche psicologiche e relazionali, a livello personale ma anche a livello di coppia, a livello famigliare o di gruppi di individui.
Fra le cause che più di frequente spingono le persone a rivolgersi a uno psicologo troviamo:
- l’Ansia
- la depressione
- la Depressione Post-Parto
- difficoltà nella gestione delle emozioni e dello stress
- problemi della personalità
- disturbi alimentari
- problemi di autostima
- cambiamenti importanti che possono diventare fonte di stress
- bisogno di sostegno a causa di problematiche gravi di salute proprie o dei propri famigliari
- problematiche di coppia (impotenza, ecc)
Come si svolge la Visita Psicologica?
La Visita Psicologica Parma presuppone l’avvio di un percorso di conoscenza e comprensione, che comprende una serie di colloqui.
Tali colloqui possono essere, a seconda del caso specifico, individuali, di coppia o di gruppo, all’interno dei quali possono anche essere somministrati dei test valutativi.
Ad esempio, nell’ambito specifico della psicologia clinica, i possibili orientamenti sono due:
- orientamento cognitivo-comportamentale
- orientamento psicodinamico
Quando chiedere un appuntamento con lo Psicologo a Parma?
Richiedere un consulto dallo Psicologo Parma è sempre consigliato nel momento in cui si avvertano difficoltà e si abbia bisogno di sostegno e conforto per affrontare la quotidianità, quando la situazione di difficoltà e disagio deriva da eventi specifici, come un lutto, una separazione o un cambiamento improvviso, oppure quando si hanno sintomi come ad esempio panico o ansia.
A prescindere da quale sia il motivo da cui deriva il malessere, è utile rivolgersi a uno psicologo se il disagio si protrae nel tempo, se non si riesce più a gestire ed interferisce con la nostra vita, ma non solo: è possibile rivolgersi ad uno psicologo anche solo per la necessità di un confronto che possa aiutarci a comprendere meglio cosa ci stia accadendo.