Dieta e Tintarella: gli Alimenti che aiutano l abbronzatura perfetta

Abbronzatura.pngIl segreto per un’abbronzatura perfetta è una alimentazione ricca dei cosiddetti “cibi abbronzanti”: questo perché, una dieta caratterizzata da questi alimenti, grazie alle loro proprietà nutritive, favorirà la pelle nel reagire ai raggi del sole e ad ottenere così una invidiabile tintarella.

Nel processo di abbronzatura, i raggi UV, donano il tanto ambito colorito dorato, ma generano anche i radicali liberi, che attaccano le cellule di collagene ed elastina, ossidandole ed accelerando l’invecchiamento cutaneo.

Per questo l’alimentazione può venire in aiuto, non soltanto per accelerare il processo, ma anche per aumentare la protezione nei confronti degli agenti nocivi.

 

Prima di tutto, il primo segreto per ottenere un’abbronzatura dorata ed una pelle idratata è bere molta acqua: infatti, questo trucco favorire l’idratazione della pelle ed aiuterà anche a evitare o ridurre la tanto odiata cellulite.

Per quello che riguarda i cibi, invece, è possibile ricorrere a tantissimi alleati dell’abbronzatura, in grado di aiutare la pelle ad aumentare l’intensità del colorito.

 

Ecco gli Alimenti che aiutano l Abbronzatura Perfetta

Iniziamo con Frutta e Verdura: alleati da sempre di salute e benessere, svolgono un’azione importante anche per quello che riguarda l’abbronzatura. In particolare tutti quei frutti e quelle verdure di colore Arancione o Giallo, colori che indicano la presenza di Betacarotene, favorisce direttamente la produzione di melanina e, stimolando l’attività dei meloniciti (le cellule della melanina), il betacarotone è in grado di sviluppare un’abbronzatura profonda.

Quindi via libera a carote, peperoni, albicocche, nespole, pesche, melone, cocomera, ciliegie, mango.

Inoltre il Betacarotene filtra i raggi UV e neutralizza gli effetti nocivi dei radicali liberi, grazie alla sua azione antiossidante.

 

Un effetto spiccatamente “abbronzante” è riconosciuto al Pomodoro, ricco di una sostanza particolare, il Licopene, che svolge un’azione protettiva: si tratta di una sostanza che viene meglio sprigionata quando il pomodoro è giunto a perfetta maturazione oppure cotto.

 

Un altro valido aiuto “vegetale” può derivare dai Mirtilli, dai Lamponi e dall’Uva: si tratta di tipologie di frutta ricche di Polifenoli, agenti in grado di svolgere una potente azione anti-ossidante.

In più, regolano la microcircolazione, riducendo la sensazione di calore.

 

Ecco poi un’altra virtù della Soia: l’ultima scoperta, benefica per la pelle, è data dalla genisteina, una particolare sostanza che aiuta il ricambio cellulare, processo particolarmente importante nei mesi estivi.

 

Un altro alimento indispensabile è il Pesce: ricco di Omega 3 e Acidi Grassi, proteggono dal sole, riparando le fibre di collagene ed elastina, che come anticipato prima, vengono messi a dura prova durante l’esposizione solare.

 

Ma non solo frutta e verdura. Anche la carne ha dei benefici sulla pelle ed offre il suo contributo per un’intensa e dorata abbronzatura. Una porzione di filetto di manzo contiene 7 mg di zinco necessari per avere il giusto apporto di azione protettiva.