Glicemia Alta? Ecco il Menù di Oggi consigliato da Medicalbox

glicemia altaIl diabete di tipo 2 è una malattia caratterizzata dalla presenza di livelli elevati di glucosio nel sangue (glicemia alta). Fra le cause principali di questa patologia vi sono sicuramente una predisposizione genetica e l’azione di fattori ambientali tra cui: il sovrappeso, l’obesità (soprattutto di tipo addominale) e un’alimentazione sbilanciata, ricca di grassi saturi e zuccheri semplici.
Di seguito vi daremo alcune indicazioni per un menù idoneo ai soggetti affetti da questa patologia.

Menù di oggi:

– Risotto di Asparagi e Piselli
– Straccetti di Pollo alle Erbe aromatiche e Aceto balsamico
– Sorbetto di Banane

 

Risotto agli Asparagi e Piselli

Ingredienti per 4 persone

280 gr. di riso semi-integrale, 120 gr. di piselli lessati, 120 gr. di asparagi freschi a pezzetti, 1 pizzico di sale iodato, 2 cucchiaini di scorza di limone, 1 pizzico di pepe, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, brodo vegetale, 2 cucchiaini di prezzemolo fresco tritato, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Preparazione:

Tritare la cipolla assieme a 1 spicchio d’aglio con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Versare il riso in pentola, tostarlo brevemente e aggiungere gli asparagi.
Versare lentamente il brodo e portare il risotto a cottura, mescolando frequentemente. Regolare il sale e il pepe e condire il risotto con olio extravergine d’oliva, prezzemolo e scorza di limone, aggiungendo i piselli cotti in precedenza.

Straccetti di Pollo alle Erbe aromatiche e Aceto balsamico

Ingredienti per 4 persone

500 gr. di petto di pollo (intero o a fette non troppo sottili), 1 tazzina di aceto balsamico, sale q.b., 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale iodato q.b., 1 rametto di timo fresco, di origano fresco, di rosmarino fresco e di salvia.

Preparazione:

Lavare, asciugare, tritare e mescolare tutte assieme le erbe aromatiche. Tagliare il pollo a striscioline non troppo sottili. In una padella, mettere l’olio extravergine d’oliva e aggiungere gli straccetti: appena saranno ben coloriti, aggiungere il trito di erbe aromatiche e 1 pizzico di sale iodato. Portare gli straccetti a cottura, aggiungendo l’aceto balsamico e mescolando bene per far insaporire. Cuocere ancora per qualche minuto in attesa che il fondo di cottura si asciughi e servire ben caldo.

Sorbetto di Banane

Ingredienti per 4 persone

6 banane, 150 ml di acqua, succo di limone a piacere, 1 cucchiaino scarso di zenzero, cannella q.b., cioccolato fondente 70% cacao in scaglie q.b.

Preparazione:

Frullare banane, zenzero e cannella, unire l’acqua, il succo di limone e mescolare, quando si è ottenuto un composto omogeneo riporre il tutto in freezer. Versare in delle ciotole aggiungendo a piacimento scaglie di cioccolato fondente 70% cacao e servire.

Cos’è Medicalbox? Scoprilo qui!