Formicolio Gambe e Piedi, cosa può essere?

gambe-1.pngIn medicina, il formicolio viene indicato “parestesia” e può colpire qualsiasi area del corpo ma è più frequente a carico degli arti inferiori e, talvolta, di quelli superiori.

 

Stati di intorpidimento o di insensibilità che regrediscono spontaneamente dopo alcuni minuti non devono destare preoccupazione: possono essere semplicemente causati da una compressione di un nervo o ad un blocco della circolazione. Queste situazioni sono sovente causate:

  • dall’immobilità dell’arto per un lungo periodo,
  • da una scorretta posizione assunta durante il sonno,
  • dall’essere rimasti seduti a gambe incrociate o
  • dall’avere appoggiato la testa sopra il braccio per lungo periodo.

 

Quando, invece,

  • il formicolio è si presenta più volte nell’arco di una giornata,
  • si protrae per oltre 5-10 minuti e viene descritto, oltre che fastidioso, anche:
  • doloroso,
  • bruciante,
  • pulsante o
  • pungente, questo può mascherare una patologia di fondo.

 

Possibili Patologie

Di seguito, un elenco in ordine alfabetico di alcune di queste patologie la di cui diagnosi e cura è dipendente dalla patologia stessa.

 

ANEMIA SIDEROPENICA – Inizialmente asintomatica, progredisce in maniera silente provocando un forte stato anemico; la carenza di ferro può innescare sintomi di entità variabile tra cui, anche, i formicolii alle gambe.

 

ATEROSCLEROSI – La formazione di un deposito (o placca aterosclerotica) in un’arteria ne restringe il lume compromettendo la quantità e la qualità della circolazione sanguigna; i formicolii a gambe e braccia ne sono un primo risultato.

 

CARENZA VITAMINICHE – In alcuni casi, i formicolii alle gambe avvertono l’organismo che si trova in stato di carenza vitaminica.

 

COMPROMISSIONE DI UN NERVO LUNGO LA COLONNA VERTEBRALE – Sempre, quando vi è una compromissione di uno o più nervi del segmento lombo-sacrale del rachide, il paziente accusa una sintomatologia più o meno forte a carico degli arti inferiori. Sovente è accompagnata a: mal di schiena e dolore, formicolio e prurito alle gambe.

 

DANNO NEUROLOGICO – Causato da: piombo, alcol o fumo.

 

EMBOLIA ARTERIOSA – L’intorpidimento ed il formicolio di braccia o gambe possono essere la prima avvisaglia di una embolia arteriosa (ostruzione di arterie causata da coaguli di sangue o bolle d’aria).

 

EPILESSIA E CONVULSIONI – Il formicolio gambe e piedi sono spesso sintomo premonitore di una crisi epilettica o convulsiva

 

ERNIA DISCALE – In questo caso, gli intorpidimenti ed i formicolii a livello degli arti inferiori evolvono spesso in forme dolorose che possono propagarsi a livello di cosce, glutei, ginocchia e piedi. (Hai un’ernia? Mai sentito parlare di Ozonoterapia?)

 

ICTUSE’ la conseguenza di un insufficiente apporto di sangue ad un’area cerebrale ed uno dei sintomi anticipatori può essere proprio il formicolio a gambe e braccia.

 

INFEZIONI DA HERPESPossono causare intorpidimenti e formicolii nel punto d’infezione che sono temporanei ed anticipatori dell’infezione conclamata (eruzione cutanea dolorosissima, febbre, malessere generale, brividi, mal di stomaco, cefalea).

 

NEUROPATIA DIABETICA – Intorpidimenti e formicolii a livello di gambe e piedi sono uno dei sintomi di questa patologia e, spesso, sfociano in vero e proprio dolore.

 

MIELITE TRASVERSA – È una rara sindrome a causa della quale il sistema immunitario va ad attaccare i neuroni del midollo spinale. Il formicolio alle gambe è una costante di questo processo e, nei casi più gravi, può innescare disfunzioni motorie e sensoriali

 

RADIOTERAPIA E CHEMIOTERAPIA – I pazienti oncologici lamentano spesso formicolii più o meno intensi in differenti parti del corpo.

 

SCIATICA – L’infiammazione del nervo sciatico è spesso accompagnata da formicolii alle gambe.

 

SCLEROSI MULTIPLA – Alcuni pazienti riferiscono sintomi simili a parestesia in tutto il corpo.

 

SINDROME DELLE GAMBE SENZA RIPOSOChi ne è affetto lamenta costanti formicolii serali che si placano solo con il movimento, negando un sonno ristoratore. Forme più gravi possono estendersi anche agli arti superiori.

 

SINDROME DI GUILLAIN-BARRÈ – Gli intorpidimenti ed i formicolii alle gambe possono degenerare fino alla paralisi progressiva degli arti che si accompagnerà ad altra sintomatologia quale: difficoltà respiratorie, dolore neuropatico ed alterazioni della coagulazione del sangue.

 

SPONDILOSI CERVICALE – E’ una malattia degenerativa di: rachide, tessuti intervertebrali contigui e corpi vertebrali. I formicolii alle gambe, sono sintomi piuttosto comuni.

 

ZOPPIA INTERMITTENTE: Le cause della claudicatio intermittens possono essere diverse ma la sintomatologia è descritta come: dolori crampiformi, difficoltà alla deambulazione, debolezza, estremità fredde, vertigini e formicolio alle gambe.

 

Diagnosi Differenziale

Gli accertamenti proposti per potere comprendere la causa del formicolio alle gambe ricorrente e di lunga durata sono, a seconda del dubbio clinico:

  • l’esame del sangue (compreso di screening tossicologico e test della funzionalità tiroidea),
  • l’angiogramma (rappresentazione dei vasi sanguigni e linfatici),
  • la risonanza magnetica a testa e colonna vertebrale,
  • la tomografia computerizzatadel capo,
  • la TAC della colonna vertebrale,
  • l’ecografiadei vasi del collo,
  • la radiografiadelle gambe,
  • la puntura lombare(per accertare o smentire eventuali anomalie del sistema nervoso centrale),
  • l’elettromiografia ed
  • il test di conduzione nervosa (per valutare la capacità di risposta dei muscoli alla stimolazione nervosa).