Come liberare il Naso Chiuso? Ecco i nostri consigli!

naso_chiuso.pngIl Naso Chiuso è il sintomo caratteristico del Raffreddore, uno dei disturbi virali, tipici dell’inverno, più comune e temuto, che colpisce generalmente due/tre volte all’anno ogni individuo, infiammando mucose nasali e faringee.

Si tratta di una condizione patologica che si trasmette per “colpa” di circa 200 diversi tipi di virus, che si trasmettono in modo diretti attraverso starnuto e colpi di tosse.

 

Quali sono i Sintomi del “Naso Chiuso”?

Questo fastidio ci impedisce di respirare bene e di riposare durante la notte, oltre a fornirci la costante sensazione di essere in apnea; tutto questo è dovuto al gonfiarsi ed all’infiammarsi dei tessuti nasali che, congestionandosi successivamente all’ingresso del virus nell’organismo, producono quantità eccessive di muco.

 

In più, la difficoltà di respirare dal naso ci obbliga a respirare dalla bocca, sottoponendo l’apparato respiratorio ad uno stress prolungato.

La respirazione dal naso, inoltre, peggiora nel momento in cui si assume una posizione supina, aumentando la difficoltà respiratoria e provocando fenomeni quali russamento e apnee.

 

Un primo possibile rimedio per ridurre questo disagio notturno può essere quello di utilizzare un cuscino sotto il materasso in modo da rialzare la testiera del letto, favorendo così la respirazione nasale.

 

Allora come liberare il Naso Chiuso, correre ai ripari e alleviare questi fastidi? Sicuramente è utile l’uso di farmaci decongestionanti, antistaminici, spray nasali ed eventualmente antinfiammatori.

I Farmaci Decongestionanti, in particolare, una volta applicati localmente sulla mucosa, svolgono una funzione vasocostrittrice che riduce l’edema infiammatorio.

 

Infine, un altro valido aiuto in questi casi è l’aerosolterapia, che da un notevole sollievo.

In ogni caso, il ricorso a tutti questi rimedi è da effettuare sotto il controllo medico, onde evitare sovradosaggi; il medico va assolutamente consultato anche nel caso in cui il muco dovesse cambiare colore e da trasparente divenire verde o giallo, possibile sintomo di un’infezione batterica in corso.