Antinfiammatori Naturali: un rimedio vegetale senza controindicazioni

antinfiammatori_naturaliL’infiammazione, o più precisamente flogosi, è un processo assai frequente nell’organismo: può scatenarsi in diverse zone del corpo, con intensità ed estensione variabili.

Generalmente, quando questo avviene, si fa ricorso a terapie farmacologiche a base di Antinfiammatori, per poter aiutare il meccanismo di difesa già messo in atto dal corpo per sconfiggere la causa dell’infiammazione.

Che cos’è un’infiammazione?

L’Infiammazione è un processo di difesa aspecifico che l’organismo attiva nel momento in cui entra in contatto con un agente esterno (batterio, virus..): questo causa un’intensa reazione vascolare, che ha l’obiettivo di contrastare l’agente e allo stesso tempo di riparare i tessuti.

La prima conseguenza della vascolarizzazione è un arrossamento e un gonfiore dei tessuti, seguito da un aumento dei liquidi (edema) per consentire agli agenti immunitari (leucociti) di raggiungere l’area colpita.

Questo processo determina un aumento della temperatura ed una limitazione della funzionalità della zona colpita, con conseguente dolore e sintomatologia a seconda della zona in cui è localizzato.

Tuttavia, il processo naturale che si innesca, non sempre è sufficiente a risolvere il problema: per aiutare il corpo e per ridurre i fastidi, si ricorre spesso agli Antinfiammatori.

Ma oltre ai farmaci tradizionali, è possibile trovare Antinfiammatori Naturali, di origine vegetale e con minori controindicazioni:

  • Ananas: grazie alla bromelina contenuta in polpa e gambo è ottima nel trattamento di stati infiammatori localizzati, poiché attraverso un’azione decongestionante sul sistema circolatorio e linfatico stimolano il drenaggio ed il riassorbimento del versamento di sangue. Viene utilizzata soprattutto nel trattamento di stati post traumatici e post operatori, traumi muscolari ed articolari
  • Malva: ricca di emollienti ed antinfiammatori, è un aiuto prezioso nel trattamento delle irritazioni a carico delle prime vie respiratorie e dell’apparato digerente
  • Artiglio del Diavolo: grazie all’alto contenuto di Harpagosidi hanno effetti analgesici ed antinfiammatori soprattutto sull’apparato muscolo scheletrico ed in particolare nelle situazioni di dolore ed infiammazione dovuti a tendiniti, osteoartriti, mal di schiena, mal di testa, cervicale e contusioni
  • Spirea: analgesico, antipiretico ed antinfiammatorio, agisce sulle prostaglandine ed è molto utilizzato per infiammazioni a carico del sistema muscolo-scheletrico e dell’apparato respiratorio, con il vantaggio di non irritare le mucose dello stomaco

Arnica: Pomata Antinfiammatoria, Antidolorifica ed Antimicrobica