Malanni di stagione? Ecco come far passare il Raffreddore

donna_ok.pngSiamo ormai nel bel mezzo dell’inverno e gli Italiani che sono o sono stati a letto a causa di malanni di stagione sono davvero tantissimi.

Se accusate sintomi quali febbre, gola che pizzica, naso che cola o ossa a pezzi, è probabile che facciate parte anche voi di quella schiera di soggetti colpiti da virus influenzali, tipiche di questa stagione.

 

In questi casi è necessario accettare l’idea che il disturbo faccia il suo corso, facilitandolo con il necessario riposo al caldo.

 

Questo però non deve necessariamente trasformarsi in una passiva accettazione, ma la guarigione può essere favorita attraverso l’utilizzo di numerosi rimedi, farmacologici e non.

 

L’importante è non mischiarli né abusarne e leggere sempre con attenzione il foglietto illustrativo, oltre a richiedere, soprattutto in presenza di sintomi debilitanti e persistenti, il consiglio del proprio medico curante.

 

Raffreddore? Ecco come liberarsene

Vediamo insieme i rimedi, naturali e non, contro il Raffreddore (o Rinite), quel malanno caratterizzato da sintomi quali naso chiuso che cola, occhi che lacrimano e mal di testa, sintomi che compaiono generalmente un paio di giorni dopo l’infezione.

Si tratta in ogni caso di una condizione che generalmente si rivolve senza complicazioni nel giro di circa 8/10 giorni.

Si tratta in ogni caso di una condizione che generalmente si rivolve senza complicazioni nel giro di circa 8/10 giorni.

 

Come far passare il Raffreddore? I Rimedi Farmacologici

Premettendo che non esistono farmaci in grado di debellare il Virus del Raffreddore, si può però trarre beneficio dall’utilizzo di medicinali per alleviarne i sintomi.

 

  • Decongestionanti: si presentano generalmente in spray o gocce e si utilizzano in trattamento locale, cioè direttamente nel naso, liberando così le narici e riducendo il gonfiore delle mucose irritate.
    Sono composti di principi attivi quali Fenilefrina, Tetrizolina, Nafazolina, etc e il principale effetto collaterale è quello denominato “congestione di rimbalzo”, cioè se se ne abusa, il naso si tappa di più.

 

  • Antinfiammatori ed antipiretici: bustine, pastiglie effervescenti o supposte, queste le forme farmacologiche, costituite da principi attivi come acetilsalicilico ( la classica Aspirina), oppure paracetamolo, ibuprofene..
    Importante non protrarre l’assunzione per più di 3/5 giorni, rigorosamente dopo i pasti, poiché possono rivelarsi dannosi per lo stomaco.

 

  • Antistaminici: sotto forma di compresse, riducono il muco e la secrezione lacrimale, grazie ai principi attivi di cui è composto, come la levocabastina e l’acido cromoglicico,. Unica controindicazione la sonnolenza che possono provocare, motivo per cui sono da evitare prima di mettersi alla guida. E’ inoltre necessario evitare di associarli ad alcol e sedativi.

 

Come far passare il Raffreddore? I

Rimedi Naturali

Come abbiamo segnalato, i rimedi farmacologici non si prestano per un uso continuativo; inoltre esistono allergie ai principi attivi elencati prima, ed è anche in crescita il numero di persone che preferiscono ricorrere ai rimedi naturali.

 

Vediamoli insieme!

  • Suffumigi o Fumenti: rimedio della nonna che consiste nell’inspirare il vapore prodotto dall’acqua calda, magari con l’aggiunta di mentolo o eucalipto e che ha l’effetto di liberare le vie respiratorie.
  • Gocce Nasali all’olio di Niaouli: grazie all’effetto decongestionante e antibatterico, costituiscono un ottimo decongestionante, anche per i bambini
  • Balsamo: ottimi per calmare l’irritazione della pelle del naso grazie alla calendula di cui sono composti.
  • Cerotti Nasali: ottimo aiuto al respiro, soprattutto durante la notte, perché, grazie alle barrette metalliche, dilatano le cartilagini del naso, rendendo più semplice la respirazione.