Valori Nutrizionali Pesce: ecco le buone ragioni per consumarlo!

pesce.pngTra Proteine, Grassi Buoni, Vitamine e Minerali ottimi per l’organismo di cui è ricco, è facile capire il perché del detto Buono come un pesce!

 

Costituiscono un alimento sano per tutti, uomini e donne di ogni età e mangiandone due o tre porzioni da 100 gr ogni settimana ci si assicura un apporto notevole di sostanze preziose per il benessere dell’organismo.

 

Sono numerosi gli aspetti benefici di questi alimenti, dalle proteine facilmente digeribili, gli Omega 3, i numerosi Minerali e le Vitamine e in Italia se ne consuma ancora troppo poco, per questo vogliamo elencarvi i motivi per cui sarebbe opportuno portarlo in tavola più spesso.

 

Valori Nutrizionali Pesce: in tavola almeno due volte alla settimana

  • Aiuta a Mantenere la Linea

Se siete sempre in lotta con la bilancia, il Pesce può diventare un buon alleato poiché combatte l’eccesso di grasso addominale, favorendo contemporaneamente il senso di sazietà e aiutando a perdere peso: pare che, secondo studi recenti, i grassi Omega 3 di cui sono ricchi pesci come Salmone, Sgombro, Trota e Sardine, esercitino un’influenza, se cotti alla griglia, sulle cellule di grasso cattivo, trasformandole in cellule sane che stimolano il metabolismo e il conseguente consumo di calorie.

 

  • Rinforza le Ossa

Grazie alle elevate quantità di Calcio, presente in particolar modo in Sarde, Sardine e Alici, e alla presenza di Vitamina D, abbondante in tutti i pesci, li rendono un valido alleato della salute delle ossa, contrastando la diminuzione della densità ossea, limitando i rischi di fratture e Osteoporosi.

 

  • Abbassa la Pressione Arteriosa

Pressione Alta? Prima di tutto sarebbe opportuno ridurre il sale ad un massimo di 5/6 grammi al giorno, svolgere regolare attività fisica, anche solo camminando almeno 30 minuti al giorno ogni giorno, ma anche arricchire la propria di dieta di almeno 2 porzioni alla settimana di Pesce ricco di Omega 3, poiché aiuta a mantenere entro certi limiti i valori della Pressione.

 

Ecco alcuni motivi per inserire in una dieta equilibrata almeno due o tre porzioni ogni settimana, ma i benefici non finiscono qui: ve ne parleremo nel prossimo articolo!