Metabolismo Lento? Ecco alcuni trucchi per velocizzarlo!

metabolismo lentoDifficoltà a dimagrire? Metabolismo lento?
Non tutti hanno la fortuna di avere un metabolismo veloce e di riuscire a dimagrire rapidamente, ma esistono alcuni trucchi e accortezze per velocizzare un metabolismo “pigro” e rendere meno faticoso il dimagrimento!

Alimentazione 

Prima regola fondamentale è: seguire una dieta equilibrata. Programmare nella giornata almeno 5 pasti, in modo da tenere sempre sveglio il metabolismo. Ad esempio, oltre a colazione, pranzo e cena, fissare due spuntini, uno alla mattina e uno al pomeriggio, che oltre a costringere il metabolismo ad un lavoro più costante, eviteranno di farci arrivare a tavola affamatissimi!

Ma cosa mangiare? Preferite sempre cibi freschi, ricchi di vitamine e proteine, evitando alimenti preconfezionati. 

Il consiglio in più: assumere circa 10 grammi di proteine al mattino antro le 10 darà una bella svegliata al vostro metabolismo per tutta giornata.

Idratazione

Un’idratazione non adeguata rallenterà il vostro metabolismo: è importante bere circa 2 litri di acqua al giorno, che insieme all’assunzione di frutta e verdura, aiuterà anche l’eliminazione delle tossine.

Attività Fisica 

Durante l’allenamento il Metabolismo si velocizza e brucia più calorie, inoltre l’attività sportiva riduce la massa grassa, sostituendola con massa muscolare!

E’ consigliabile fare allenamento 2/3 volte a settimana, alternando al lavoro di tonificazione un’attività aerobica.

Inoltre un corpo muscoloso continua a bruciare calorie anche ore dopo l’allenamento!

Sonno 

Ebbene si, dormire aiuta ad accelerare il metabolismo! Un corpo riposato è più sano e lavora meglio, oltre ad essere caratterizzato da un metabolismo più rapido. E’ noto infatti che lo stress è un nemico anche del metabolismo, rendendolo più lento.