Lo zenzero è un ingrediente molto utilizzato in cucina, soprattutto adesso che si avvicina il Natale, viene utilizzato per preparare dolci e leccornie. Oltre che essere molto buono, di recente è stato dimostrato che lo zenzero possiede anche numerose proprietà benefiche per la nostra salute.
E’ energizzante, tonico e stimolante. Migliora la circolazione sanguigna ed è spesso utilizzato come ricostituente.
Quali sono le proprietà dello zenzero?
Lo zenzero è una radice usata come rimedio naturale da moltissimi secoli.
Ora, scienza e ricercatori di tutto il mondo hanno scoperto che lo zenzero può essere di grande aiuto per prevenire alcune patologie e, ovviamente, per risolvere in maniera naturale fastidiosi disturbi.
Prevenzione del cancro: Lo zenzero può essere una potente arma utilizzata per prevenire il cancro. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Michigan Comprehensive Cancer Center ha scoperto che lo zenzero in polvere porta alla morte cellulare (apoptosi). Un altro studio condotto presso l’Università del Minnesota ha scoperto che lo zenzero può rallentare la crescita delle cellule del cancro al colon.
Contrasta la nausea e il vomito: Lo zenzero è estremamente efficace, come la vitamina B6, nella prevenzione di nausea, vertigini e vomito quali sintomi della cinetosi, nella prevenzione di nausea e vomito in gravidanza e dopo gli interventi operatori.
Potentissimo anti-infiammatorio: Diversi recenti studi hanno dimostrato che lo zenzero ha proprietà anti-infiammatorie ed è inoltre un potente antidolorifico naturale, infatti, contiene molecole
antistaminiche e sostanze narcotiche naturali che diminuiscono la percezione del dolore.
Da sollievo a chi soffre di bruciore di stomaco: fa bene a tutto l’apparato digerente ed è molto utile anche contro la gastrite ed ulcere intestinali. Questo perché i principi attivi dello zenzero sono molto efficaci contro l’Helicobacter pylori, il batterio responsabile proprio della maggior parte delle ulcere allo stomaco. Inoltre lo zenzero stimola la digestione, combatte la diarrea e aiuta l’eliminazione dei gas intestinali.
Prevenzione influenza: Lo zenzero è stato a lungo utilizzato come trattamento naturale in casi di raffreddore e influenza. Sembra essere particolarmente indicato in caso di virus intestinale e influenze dello stomaco. Lo zenzero ha potenti effetti positivi sull’apparato digerente.
Mal di testa ed emicrania: Lo zenzero può fornire sollievo a chi soffre di emicrania grazie alla sua capacità di fermare le prostaglandine che causano dolore e infiammazione nei vasi sanguigni.
Come si prepara una tisana allo zenzero?
Sono necessarie 4 fettine per una tazza, un po’ di miele e qualche goccia di limone. Lasciate in effusione per 5 minuti in acqua bollente. Si può bere a calda o mettere in frigo per un paio di giorni.
La tisana allo zenzero se unita ad una buona alimentazione può anche essere dimagrante.
Se alla tisana allo zenzero aggiungete un po’ di miele vi aiuterà a combattere il raffreddore.
Sotto forma di impacchi allevia il mal di denti e il mal di testa, ma anche piccoli traumi come lividi o dolori mestruali.