Natale senza eccessi? Rivolgiti al Nutrizionista Bologna!

Cenone_Natale.pngStuzzichini e antipasti, almeno due primi e due secondi, vari contorni e poi i dolci, che non possono mancare. Difficile, insomma, non alzarsi appesantiti dalla tavola natalizia.

Per riuscire a non farsi travolgere dagli eccessi natalizi, sono sufficienti alcune accortezze sostituendo magari certi ingredienti che appesantiscono con altri più leggeri e salutari, o rivisitando alcune ricette tradizionali, rendendole più sane e digeribili grazie ad alcuni ingredienti dalle proprietà benefiche, evitando alimenti troppo ricchi di grassi e limitando il più possibile le calorie.

Ecco alcuni consigli da poter mettere in pratica, anche se per un consulto più specifico è sempre consigliato il ricorso al Nutrizionista Bologna, il quale sarà in grado di stilare un menù ad hoc per singole esigenze.

 

Frutta nelle portate principali 

Il primo punto di forza di questi suggerimenti è l’aggiunta della frutta nelle portate principali, come ad esempio abbinare arancia o melograno al pesce, come il polpo, consente non solo di arricchire i piatti di vitamine e di sostanze antinvecchiamento, ma anche di ridurre le calorie complessive del piatto, non rinunciando al gusto con pietanze dai colori e sapori nuovi.

 

Condimenti Light

Un altro importante consiglio è ovviamente legato all’uso dei condimenti: meglio evitare il burro, non perché faccia male in assoluto ma perché può essere il primo passo per alleggerire i menu natalizi.

Il burro non è necessario neppure, nella preparazione di un primo, nella mantecatura del riso: al suo posto si possono frullare alcune verdure, come ad esempio il porro, ed unirle con un po’ di parmigiano.

Per i secondi piatti e per gli antipasti, invece, si può preferire il pesce: l’apporto calorie è inferiore rispetto a quello della carne ed anche la preparazione generalmente è meno complessa, le cotture sono veloci e necessita quindi di minor condimento. L’aggiunta di erbe aromatiche e spezie, poi, consentono di utilizzare meno sale per insaporir i piatti, come ad esempio un mix di erba cipollina, aneto e basilico per condire un piatto a base di salmone o spigola.

Inoltre, molte erbe aromatiche hanno proprietà digestive e aiutano a migliorare la funzionalità dello stomaco e dell’intestino.

 

Farine Integrali 

Più vitamine, più sali minerali, più fibre. Ed è proprio grazie alle fibre contenute nelle farine integrali che avremo un miglioramento del transito intestinale, più regolarità e quindi meno pesantezza dopo le feste. Un consiglio, nel caso il sapore integrale fosse troppo intenso, è quello di mescolare la farina integrale con quella bianca.

 

Infine, un altro suggerimento può essere quello, in preparazione delle festività, o al termine delle stesse per una sorta di depurazione, eliminare totalmente il Glutine, nemico per eccellenza di coloro che soffrono di celiachia, per alcuni giorni, in modo da ottenere una pulizia del colon, sostituendolo magari con chicchi Gluten Free come ad esempio Riso, Mais e Quinoa.

In ogni caso, per un consulto specifico per il proprio caso e consigliato ricorrere al consulto di uno specialista, il Nutrizionista Bologna, che presso il Poliambulatorio Shake sarà in grado di valutare lo stato di salute e fornire i consigli più adeguati per un percorso alimentare sano e vario.

CLICCA QUI SOTTO per Prenotare una Visita con il Dietologo Bologna