A molti di noi è capitato di avere episodi di emicrania preceduti o accompagnati da particolari e fastidiosi disturbi alla vista.
L’aura – ovvero quell’insieme di sintomi neurologici che precedono l’attacco di emicrania vero e proprio – si caratterizza per particolari sensazioni che interessano principalmente la vista; l’attacco di emicrania doloroso si verifica in seguito e non necessariamente.
Questo tipo di disturbo colpisce più spesso e donne e generalmente compare fra il periodo della pubertà e i 40 anni (età in cui il disturbo in genere comincia a regredire).
Sintomi
Questo particolare tipo di emicrania è preceduto solitamente da un senso di malessere generale e disturbi alla vista, mentre la cefalea compare spesso in un secondo momento.
I principali sintomi che interessano la vista sono:
- Visione di linee a zig-zag e di luci lampeggianti
- Allucinazioni visive
- Macchie temporanee
- Sensibilità alla luce intensa
- Visione offuscata
- Dolore agli occhi
Emicrania con Aura: altri sintomi che possono precedere o accompagnarla sono:
- Perdita di appetito
- Nausea
- Vomito
- Brividi
- Aumento dello stimolo della pipì
- Aumento della sudorazione
- Gonfiore del viso
- Sensazione di irritabilità
- Spossatezza
- Sensazione di formicolio (spesso a livello di bocca, lingua, dita, arti superiori)
- Senso di stanchezza
- Disturbo della parola
Al termine della crisi di emicrania segue spesso con un sonno profondo.
I fattori scatenanti chiamati in causa sono generalmente legati a stati di stress psicofisico ed emotivo, sforzi fisici intensi, traumi cranici, ereditarietà, fattori ormonali, mestruazioni, luce violenta.
Cure e Rimedi
E’ opportuno adottare una diversa cura a seconda della frequenza con cui si presenta questo tipo di disturbo: quando le crisi sono rare di solito si cerca semplicemente di stroncare l’attacco, mentre quando le crisi sono frequenti si prende in considerazione una cura preventiva in grado di risolvere il problema alla radice.
E’ importante sottolineare inoltre che i farmaci analgesici sono in grado di agire poco o nulla sull’aura e sono efficaci solamente sul dolore.
Invece le cosiddette terapie alternative, come l’agopuntura e alcuni tipi di massaggi, possono essere utili per prevenire gli attacchi e diminuirne l’intensità.
Scopri le nostre offerte -tieniti stretto- sono da capogiro e stavolta non è l’emicrania