Suffumigi: curiamo i malanni di stagione con il rimedio della nonna!

autunno1L’inverno è alle porte e iniziano a farsi sentire i primi malanni (raffreddore, mal di gola e naso chiuso) di stagione: come affrontarli?

Oltre alle classiche terapie farmacologiche, in caso di costipazione e raffreddamento esiste un metodo, famoso come rimedio della nonna, che dona un rapido sollievo: si tratta dei Suffumigi o Fumenti.

Cosa sono i Suffumigi? 

I Suffumigi sono uno dei rimedi più antichi nel trattamento dei sintomi di raffreddore, mal di gola e naso chiuso.

Si tratta di inalazioni calde, semplici da preparare, utilissime da fare soprattutto la sera per poter godere dell’effetto durante le ore notturne: infatti, grazie all’effetto del vapore acqueo, abbinato ad altri ingredienti, favoriscono lo scioglimento del muco e aiutano a liberare il naso.

 

Come si preparano i Suffumigi? 

Per la preparazione sono sufficienti:

  •       una pentola capiente (quella per la pasta andrà benissimo!) con acqua n ebollizione
  •       prodotti dall’effetto balsamico

Una volta raggiunta l’ebollizione dell’acqua, si toglie la pentola dal fuoco e si aggiungono gli ingredienti ad effetto balsamico.

Dovrete coprire il capo con un asciugamano per evitare la dispersione rapida dei vapori e respirare profondamente con bocca e naso.

Si consiglia di eseguire questa operazione per circa un paio di minuti, dopo di che fare una breve pausa e ripetere per alcune volte.

Quali prodotti utilizzare?

Come abbiamo accennato, questo trattamento è molto utile per ottenere sollievo nel caso di faringiti, laringiti e malattie bronchiali, ma sono diverse le sostanze che si possono aggiungere all’acqua calda, in base all’ffetto che si vuole ottenere:

  •       Contro Raffreddore o Sinusite: ottimo l’eucalipto (30g di foglie in 1l di acqua), ma efficaci anche basilico, lavanda, maggiorana, rosmarino
  •       Per un effetto Antinfiammatorio: anice, zenzero, menta piperita e camomilla
  •       Per curare il Mal di Gola: perfetta la Malva, che grazie al suo effetto antinfiammatorio lenisce l’epitelio

 

 Conosci Medicalbox! Leggi cosa è!