Dolci per Celiaci: Torta Paradiso farcita con crema al latte.

torta_paradisoIn Italia, ogni anno, cresce esponenzialmente il numero di  persone intolleranti al glutine, (se ne stimano circa 85.000 in più all’anno).
Avvertendo questo problema (in costante crescita),  le industrie alimentari hanno iniziato ad aumentare la produzione di cibi senza glutine.
Ovviamente, tutto questo non può che far piacere ai celiaci, che vedono  raddoppiata l’offerta, potendo scegliere ogni giorno sempre fra una più vasta gamma di prodotti.
Prodotti, però, che costano in media 10 volte di più dei prodotti normali.
Proprio per questo, spesso, si ricorre ai cibi fatti in casa, che sono sicuramente più buoni, genuini e soprattutto a basso costo.

 Di seguito vi illustreremo una ricetta facile e veloce per preparare una gustosa torta paradiso farcita per celiaci!

Torta Paradiso farcita con crema al Latte:

Ingredienti:

  • 250 gr zucchero
  • 250 gr burro
  • 250 gr fecola di patate
  • 5 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 250 ml panna liquida
  • 1 o 2 cucchiaini di miele 

Farcitura:

  • 300 ml di latte
  • 30 g di maizena (amido di mais) o di fecola di patate
  • 120 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero semolato
  • Qualche goccia di aroma di vaniglia

Preparazione Crema:

Per preparare la crema al latte versate in un pentolino 200 ml di latte, unitevi lo zucchero e l’essenza di vaniglia e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero. A parte, in un bicchiere, versate 100 ml di latte freddo e stemperatevi la maizena, mescolando energicamente con un cucchiaino finché non è completamente sciolta. Quando il latte arriva a sfiorare il bollore versatevi a filo quello freddo in cui avete sciolto la maizena, mescolando subito con una frusta.

Cuocete la crema al latte a fiamma bassa per 5-6 minuti, mescolando in continuazione  finché non vedete che inizia ad addensarsi. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare, successivamente porla in frigo. Quando la crema al latte sarà completamente fredda, in un recipiente a parte montate la panna con le fruste elettriche . Incorporatela quindi poco per volta alla crema di latte, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontarla.

 Preparazione torta:

Fondere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.
Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve 4 minuti  e metterli da parte in frigo.
Sbattere i tuorli d’uovo fino ad ottenere una crema morbida, aggiungere a setaccio lo zucchero a velo e successivamente la fecola e il lievito.
Aggiungere  a cucchiaiate il burro raffreddato. Alla fine incorporare gli albumi montati a neve con la spatola dal basso verso l’alto, molto delicatamente, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrare uno stampo tondo, apribile da 26/28 cm. versarvi l’impasto e infornare in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.

Successivamente, quando la torta si sarà raffreddata, con l’aiuto di un coltello a lama lunga segnate sul bordo una linea guida a metà della torta. Quindi praticate il taglio della torta seguendo la linea guida. Poi trasferite la crema al latte in una sac-à-poche  e farcite la base della torta paradiso con la crema al latte.

BUON APPETITO!

Cosa è Medicalbox?  Leggi Qui