Con l’arrivo dell’autunno, arrivano anche le prime influenze stagionali caratterizzate soprattutto da mal di gola, tosse, raffreddore e febbre. Prima di ricorrere ai medicinali si può provare a risolvere questi fastidiosi disturbi con alcuni rimedi naturali.
Cause del mal di gola:
Il mal di gola può essere di origine:
- Virale: I virus costituiscono la principale causa del mal di gola.
Rinovirus, il virus influenzale e parainfluenzale, e l’adenovirus sono la causa di circa il 60 per cento dei mal di gola che si registrano ogni anno. I sintomi sono rappresentati dal dolore e da una sensazione di corpo estraneo in gola. Non sempre si ha la febbre.
- Batterica: Le infezioni batteriche sono meno comuni di quelle virali.
Moraxella, streptococchi e stafilococchi sono i principali “imputati”. Il più temuto è lo streptococco beta emolitico, che se non curato in modo adeguato, può causare il reumatismo articolare acuto. Il mal di gola batterico è caratterizzato da un dolore molto forte e dalla presenza di febbre.
Mal di gola rimedi della nonna:
Alcuni rimedi usati per alleviare i fastidi causati dall’infiammazione della gola, riescono anche a stimolare le difese naturali dell’organismo e potenziano il sistema immunitario.
Altri metodi, come quelli legati alle antiche tradizioni, ci aiutano a guarire in modo piacevolmente naturale, vediamone alcuni.
- Limone: Un formidabile antibatterico naturale in grado di disinfettare il cavo orale in maniera profonda ingerendone il succo o attraverso dei semplici gargarismi.
- Uva: Fare gargarismi con succo dell’uva acerba per curare le infiammazioni dolorose della gola.
- Zenzero-peperoncino: grattugiare una radice di zenzero e metterla a bollire con un pizzico di peperoncino in polvere in 500 ml di acqua per 10 minuti, lasciare intiepidire, filtrare e sorseggiare, il sollievo è immediato.
- Liquirizia: è considerata come uno dei migliori rimedi naturali contro questo disturbo. Inoltre è ottimo anche contro problemi di stomaco che possono esserci quando non siamo in forma e ai cambi di stagione.
- Il vino: anche il vino può curare il mal di gola, si riscalda in un pentolino e poi si beve lentamente.
- Miele: Niente di più salutare che utilizzare il miele come soluzione per contrastare il mal di gola. Grazie alle sue proprietà contribuirà a ridurre l’infiammazione alla gola, calmando il bruciore e migliorando la respirazione.
- Eurismo (erba dei cantanti): 5g di eurismo in mezzo litro di acqua, lasciare in infusione per 15 minuti, assumere un cucchiaio tre volte al giorno; ha la capacità di restituire la voce.
- Basilico: infuso ideale per la gola arrossata e quando si ha difficoltà a deglutire.
- Malva: l’infuso serve per idratare e sfiammare la gola in caso di faringite.
- Cannella: è uno dei rimedi più efficaci contro il mal di gola causato da colpi di tosse; portate ad ebollizione mezzo litro d’acqua con un cucchiaino di cannella e dolcificate con il miele.
- Eucalipto: agisce rigenerando il tessuto polmonare, fluidificando la densità del muco e favorendo la respirazione; decotto 30g di foglie fresche sminuzzate in 1l di acqua, far bollire 10 minuti, filtrare e addolcire con miele, bere 1 tazza 3 volte al giorno.