Rosmarino: Proprietà e benefici di una pianta profumatissima

Rosmarino.pngLo sapevate che il Rosmarino, oltre al suo profumo inconfondibile e buonissimo, ha numerose proprietà benefiche? Oggi ve le illustriamo!

 

Tutti conoscono il rosmarino, erba aromatica che dona un sapore irresistibile alle patate al forno, ai sughi, alle carni, ed in più permette di diminuire, se non addirittura di evitare il consumo di sale, principale causa delle malattie cardiovascolari.

Ma non è tutto!

Recenti studi hanno, infatti, dimostrato un’altra virtù di questa, che è tra le piante più utilizzate nella cucina mediterranea: pare che possa aiutare a combattere i tumori.

 

I ricercatori che stanno dietro a questa importante scoperta hanno spiegato che le proprietà anticancro del rosmarino siano dovute ad alcune sostanze di cui è composto, come il Carnosolo, il quale agisce attivando un soppressore tumorale, la Proteina p53, che da sempre è considerato tra i più importanti fattori per il controllo dello sviluppo e della crescita di questa patologia, fattore che risulta inattivo in circa il 50% di tumori umani.

 

Rosmarino Proprietà benefiche finora sconosciute!

Studi precedenti avevano già dimostrato le proprietà benefiche del Rosmarino e degli elementi che lo compongono, ma gli studi svolti più recentemente sono stati i primi a certificare gli effetti di questi elementi sulle cellule tumorali nella cultura di uno dei tumori più aggressivi ed associato a una sopravvivenza media tra le più basse, cioè il Glioblastoma Multiforme.

Si tratta di una scoperta molto importante in quanto spiana la strada all’approfondimento e allo studio di nuove molecole.

Purtroppo però ci vorranno ancora molti perché questa scoperta possa essere messa in pratica e si giunga quindi ad una terapia in grado di sfruttare gli elementi contenuti nel rosmarino.

Per ora quindi, continuiamo ad apprezzarne il suo sapore ed il suo profumo per insaporire i nostri piatti!