Dolore Lombare: rivolgiti al Poliambulatorio Shake per sconfiggerlo!

Lombare.pngNell’articolo precedente, vi abbiamo spiegato in cosa consiste la Cervicalgia, patologia dolorosa che colpisce la parte iniziale della colonna vertebrale; ma i disturbi a carico della schiena sono diversi ed individuarne esattamente la posizione è fondamentale per poter attuare la migliore terapia possibile per alleviarne i dolori.

Soffri di mal di schiena? Non sei solo!

A prescindere da quale sia la zona colpita, i disturbi a carico della schiena colpiscono in media otto soggetti su dieci, a partire dall’infanzia, con recidive nel 90% dei casi.

 

La buona notizia è che, quasi sempre, non è dovuto a cause gravi, per cui, a parte il dolore, non è il caso di farsi prendere dal panico: ovvio è che il paziente che ne soffre può, in parte, sentirsi sollevato da questa notizia, ma il dolore persiste, fino ad essere, a volte, invalidante; per questo è necessario attuare una terapia efficace, partendo dalla localizzazione del dolore.

 

Dolore Lombare: il mal di schiena più diffuso

Si tratta della tipologia di dolore alla schiena maggiormente diffuso e colpisce l’area compresa tra le vertebre lombari e quelle sacrali. E’ il mal di schiena più diffuso, con un’incidenza maggiore nei soggetti di sesso femminile e un incremento con l’aumento dell’età.

Se ne differenziano diversi tipi, in base ai sintomi avvertiti.

Una tipologia è quella caratterizzata da una sensazione tipica, descrivibile come una bastonata in fondo alla schiena: il cosiddetto colpo della strega. In questo caso, la prima cosa da fare è osservare il riposo, stando a letto uno o due giorni e assumere un farmaco da banco che può essere efficace nel tamponare l’emergenza. Passato il momento acuto, resta la necessità di farsi visita da uno specialista.

 

Un’altra situazione frequente prevede che il dolore si estenda alla gamba, sintomo che indica un coinvolgimento del nervo sciatico: anche in questo caso, farmaci antidolorifici da banco possono dare sollievo, ma è necessario il consulto specialistico.

Se invece si avverte un dolore lieve, sordo e costante, ma solo a tratti a acuto, siamo in presenza di una Lombalgia Cronica,: anch’essa può essere calmata con antidolorifici, ma necessità della pianificazione di un trattamento a lungo termine, stabilito dallo Specialista.

 

Dolore Lombare? La causa potrebbe essere il Colpo della Strega

Abbiamo accennato che il Colpo della Strega è una delle possibili cause all’origine del mal di schiena a livello lombare, ma ci sembra opportuno, data la frequenza con cui si manifesta, approfondire l’argomento.

Si tratta di una violenta contrattura muscolare, che si verifica generalmente a seguito di un eccessivo sforzo o di un movimento troppo rapido, ma anche dopo aver mantenuto per troppo tempo la stessa posizione.

I muscoli che si trovano vicini alle vertebre, non predisposti a questo tipo di movimenti, si infiammano e causano uno spasmo acuto che paralizza.

In questi casi è sconsigliato cercare di rimettersi in piedi, molto meglio optare per il riposo e rimanere sdraiati per almeno24/48 ore, assumendo farmaci miorilassanti ed antidolorifici. Una volta passato il dolore acuto, è necessario rivolgersi al Fisioterapista Bologna, che durante la visita fisioterapica eseguita presso il Poliambulatorio Shake Medical & Fitness, potrà aiutare il paziente a sconfiggere i sintomi.