Risonanza Magnetica Rovigo: RM Collo presso il Centro Medico Rovigo

Risonanza_Magnetica_RovigoLa risonanza magnetica rovigo (RM) è un esame che utilizza radiazioni elettromagnetiche, innocue per l’organismo, che elaborate da un computer forniscono, al termine, un’immagine bidimensionale, su vari piani del corpo umano.

 

Come si svolge la Risonanza Magnetica al Collo presso il Centro Medico Rovigo?

Questo esame è considerato solitamente di difficoltà elevata, perché sono necessarie immagini di dettaglio ed eseguite nei piani adeguati in relazione alla morfologia della patologia. I movimenti del paziente, purtroppo, sono molto frequenti, perché la deglutizione è uno stimolo difficile da trattenere per tanto tempo. In più anche perché chi si sottopone alla risonanza magnetica al collo, è affetto da patologie in questa zona e ha solitamente dolore o problemi importanti di salivazione. L’anatomia della regione anteriore del collo è molto complessa, e le patologie potrebbero essere di piccole dimensioni, è quindi necessaria una centratura perfetta se si vuole lavorare a strato sottile limitando il numero di strati.

 

Che cosa è la RM al Collo?

La risonanza magnetica al collo non è un esame che può essere effettuato in modo panoramico senza riferimenti precisi. Deve sempre essere indicato un sospetto specifico o una struttura anatomica in particolare su cui deve essere focalizzata l’attenzione. Normalmente è eseguito nei casi di lesioni conosciute o sospette all’esame Orl (esame strumentale indicato nella diagnosi delle malattie del naso, dei seni paranasali e della rinofaringe, eseguito mediante l’utilizzo di strumenti a fibre ottiche) . Svolgere l’esame senza riferimenti specifici è poco utile.

 

Come ci si prepara per la RM al Collo?

La preparazione del paziente deve avvenire secondo le regole generali di sicurezza, ma deve essere controllata con attenzione la parte presa in esame e le strutture limitrofe: in particolare devono essere rimossi orecchini, collane, protesi dentarie, pinzette, collari e ovviamente il reggiseno. Si deve anche verificare che nelle etichetta della maglietta non siano presenti clip metalliche.

 

Come si effettua?

La RM al collo prevede che la posizione tenuta dal paziente sia sempre la stessa: supino, con il collo in posizione neutra, non troppo iperestesa altrimenti si potrebbe rivelare scomoda e aumenterebbe la diversità di inclinazione tra il tratto faringeo e quello della laringe. Le ginocchia piegate e posizionate su un cuscino assicurano una posizione generale più confortevole.

 

RM al Collo con Mezzo di Contrasto

Oltre al metodo tradizionale, l’esame può essere eseguito anche includendo la somministrazione (tramite via endovenosa) di un mezzo di contrasto, ossia, una sostanza paramagnetica che favorisce la visualizzazione delle strutture più vascolarizzate. Questo in genere non determina l’insorgenza di reazioni allergiche; peraltro sono richiesti alcuni esami preliminari per accertare le condizioni di salute del paziente ( emocromo, quadro proteico, creatininemia, azotemia, glicemia, elettrocardiogramma, urine semplici). Tali esami devono essere recenti di almeno un mese.

In ogni caso la risonanza magnetica (tradizionale e con contrasto) non viene considerato un esame pericoloso.

 

 Scopri Anche:  Tac Medica