Massaggio Linfodrenante Rovigo: Massaggio Tonificante e Anticellulite.

Massaggio Linfodrenante Rovigo: Massaggio Tonificante e Massaggio AnticelluliteIl linfodrenaggio è una tecnica particolare di massaggio, eseguita nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del ciclo linfatico. Il linfodrenaggio favorisce, come dice la parola stessa, il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti.

Cos’è il massaggio linfodrenante?

Il massaggio linfodrenante Rovigo ha lo scopo di sbloccare e far fluire nei canali la linfa che è presente nel nostro corpo; essa viaggia parallelamente al sangue e ha l’importante funzione di purificare i tessuti. La linfa attraversa il corpo passando per i cosiddetti linfonodi, cioè i filtri che, grazie all’azione dei linfociti, difendono l’organismo. Le manovre effettuate dalle mani del massaggiatore hanno quindi lo scopo di sbloccare gli eventuali nodi e offrire sollievo ai tessuti, “pulendoli” dalle scorie in eccesso.

Il massaggio viene eseguito dalla periferia verso gli organi interni (in senso centripeto), aiutando così l’effetto drenante delle valvole a nido di rondine nei vasi linfatici. Ci sono due metodologie classiche del massaggio linfodrenante (metodo Vodder e metodo Leduc), esse concordano sui punti più importanti, ossia:

  • Iniziare il massaggio partendo dalla zona prossimale, ossia le varie stazioni linfonodali del tronco, per poi concentrare il resto della seduta sulle zone distali (gli arti);
  • La pressione deve essere regolata in modo da non provocare arrossamenti né dolori.

Differenze dei due metodi:

Il metodo Vodder utilizza questi movimenti:

  1. Cerchi fermi, ottenuti da un movimento di spinta circolare delle dita appiattite sulla pelle. Viene utilizzato principalmente per viso, collo e linfonodi.

  2. Tocco a pompa: dove si utilizza solo il palmo della mano. Per le parti curve di gambe, braccia e fianchi.

  3. Movimenti erogatori e tocchi rotatori, per petto, ventre e schiena. Si effettuano con la mano intera, il polso ruota dall’esterno verso l’interno mentre il pollice segue il flusso linfatico.

Nel metodo Leduc  invece il trattamento deve essere svolto solo attraverso due manipolazioni, a seconda della patologia da trattare: “la manovra di richiamo e la manovra di riassorbimento“. La prima consiste in manipolazioni da effettuare a valle della zona di interesse per aiutare il drenaggio fisiologico dei liquidi stagnanti nei vasi, mentre la seconda agisce sulle zone di ritenzione, manipolando il tessuto così da favorire il riassorbimento dei fluidi a livello dei vasi linfatici superficiali.

Dove effettuare il Massaggio Linfodrenante Rovigo

  • Centro Attività Motorie
  • Fisiomed

Chi si sottopone alla terapia linfodrenante?

Questa è una tecnica ampiamente sfruttata dalle donne per combattere gli inestetismi della cellulite; questa particolare metodica di massaggio viene sfruttata anche per risolvere disturbi di entità maggiore: ad esempio, il linfodrenaggio è particolarmente indicato per il riassorbimento degli edemi, per la regolazione del sistema neurovegetativo, e per favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici.

Il linfodrenaggio inoltre è un massaggio tonificante: tonifica i muscoli, distendere, esfoliare e rigenerare la pelle e ridurre il gonfiore da ritenzione idrica. 

 

Scopri di più su Medicalbox