Tac Rovigo presso il Centro Medico Rovigo

TAC_RovigoLa TAC, abbreviazione di: Tomografia Assiale Computerizzata, fu utilizzata per la prima volta negli anni 70 e fu considerata una vera e propria scoperta innovativa nel campo della neurologia clinica, in quanto, per la prima volta, grazie a questo esame si era in grado di visualizzare con una buona risoluzione le strutture nervose del cranio e della colonna vertebrale.

Rimane tutt’oggi un esame di routine molto diffuso in tutti i Centri Ospedalieri grazie alla sua rapidità di esecuzione e precisione d’immagine.

Come viene eseguito l’esame?

Il paziente dovrà rimuovere tutti gli oggetti metallici ( collane, orecchini, braccialetti, ecc…) in quanto potrebbero infierire con i risultati dell’esame. Una volta pronto, viene fatto distendere sul lettino nella posizione richiesta (che può variare in base alla parte da analizzare e può essere: supina, prona, laterale, ecc…).

Per evitare immagini sfuocate e di conseguenza la non riuscita della TAC, bisogna cercare di ridurre al minimo i movimenti durante l’esecuzione.

Non sono necessarie particolari preparazioni prima di sottoporsi ad una TC.

Come funziona?

Nella TAC Rovigo presso Il Centro Medico Rovigo, l’immagine subisce una trasformazione da analogica a digitale (mentre l’immagine radiografica è il risultato della trasformazione analogica di una realtà tridimensionale in una bidimensionale).

La radiazione elettromagnetica attraversa il paziente e viene captata dai detettori (piccole camere di ionizzazione). Si ottiene così un segnale elettrico che, dopo essere stato elaborato da complicatissimi algoritmi, fornisce immagini dettagliate del corpo umano. Se necessario, tali immagini possono essere ricostruite in un modello tridimensionale.

Per poter ricavare informazioni dettagliate di specifiche aree dell’organismo è necessario radiografare la sezione da più angoli. Il fascio di raggi X viene così proiettato seguendo in successione numerose traiettorie diverse.

Oggi, grazie proprio alla trasversalità delle scansioni non si parla più di TAC (tomografia assiale computerizzata) ma di TC (tomografia computerizzata). Anche se il vecchio termine TAC Medica rimane comunque il termine ancora più utilizzato nel linguaggio comune.

Questo metodo d’indagine può essere effettuato con o senza mezzo di contrasto.

I mezzi di contrasto sono sostanze che, introdotte nell’organismo (le vie di somministrazione possono essere svariate), assorbono più o meno intensamente i raggi X rispetto ai tessuti ed ai parenchimi, contrastandoli artificialmente. Grazie a questi mezzi di contrasto è possibile, per esempio, ottenere immagini particolareggiate del lume intestinale, dei vasi, del cervello, addome, torace e pelvi.

Recentemente è stata ideata anche una tecnica che consente l’esecuzione di una vera e propria COLONSCOPIA VIRTUALE.

Chi deve sottoporsi ad una TAC Rovigo?

La tomografia computerizzata è indicata in tutte le situazioni di emergenza:

  • Traumi cranici
  • Diagnosi di emorragie
  • Ischemie o tumori
  • Diagnosi nei casi di coma per causa sconosciuta

In particolare è molto importante per la visualizzazione di emorragie cerebrali.

 

Svantaggi della TAC Medica

Il più grosso disagio che il paziente può riscontrare è il fatto di dovere rimanere a lungo immobile sul lettino.

Inoltre a chi viene iniettato il mezzo di contrasto tramite via endovenosa possono presentarsi fastidi come: bruciore locale nella zona dove è stato iniettato il liquido, vampata di calore e sapore metallico in bocca.

Il problema di base di una Tomografia Computerizzata è che le radiazioni ionizzanti, pur essendo somministrate a dosi molto basse, rimangono nocive per l’organismo.

Le TAC del Centro Medico Rovigo 

  • TAC Addome Inferiore
  • TAC Addome Inferiore con MDC
  • TAC Addome Superiore
  • TAC Addome Superiore con MDC
  • TAC Dentaria
  • TAC Dentaria con MDC
  • TAC Spalla con MDC
  • TAC Musco Tendinea con MDC
  • TAC Torace con MDC
  • TAC Encefalo con MDC
  • TAC Collo con MDC
  • TAC Bacino con MDC

 PRENOTA LA TUA TAC

LEGGI ANCHE