Resveratrolo: Effetti Collaterali e Benefici di un super Antiossidante

Uva.pngIl Resveratrolo è un Polifenolo non Flavonoide che si trova in una pianta chiamata Polygonum, in particolare è presente nei Semi e nella buccia dell’Uva Nera, per cui si trova nel Vino Rosso e, in quantità inferiore, anche nel Vino Bianco.

Il Resveratrolo pare sia alla base del Paradosso Francese (French Paradox): si tratta del paradosso per cui in Francia sia stata registrata una bassissima incidenza di patologie cardiovascolari, nonostante l’altissimo consumo di cibi ricchi di grassi, come i formaggi, i patè…

Questa situazione paradossale è dovuto al contemporaneo consumo di elevate quantità di Vino, ricco di Resveratrolo!

Ecco allora perché si dice che il vino rosso fa bene alla salute, anche se la soluzione ottimale è quella di assumerlo mangiando l’uva tale quale o in forma di succo, che non contiene alcol etilico, dannoso per la salute.

Inoltre è possibile trovarlo in altri alimenti, quali frutti di bosco (more, mirtilli..) o frutta secca (pistacchi, arachidi..).

 

Resveratrolo: Effetti Collaterali e Proprietà 

Il Resveratrolo esercita una potentissima azione antiossidante e contrastando i radicali liberi: è infatti considerato uno degli Antiossidanti per eccellenza.

Considerato una vera e propria fonte di giovinezza, è stato riconosciuto anche il suo potere nel ridurre il Colesterolo LDL, o Colesterolo cattivo, nel prevenire le malattie cardiache e cardiovascolari, ed anche il cancro.

Altri effetti benefici di questo Fenolo, oltre a quelli già elencati, sarebbero un’azione benefica contro l’infiammazione organica e nel controllo del metabolismo.

 

L’azione del Polifenolo consente, inoltre, di conservare più a lungo la resistenza nei confronti degli agenti che aggrediscono la pelle, causando stress ossidativo, quali Smog, Umidità e Raggi UV.

L’azione di questo siero è quella di ritardare l’invecchiamento fisiologico della pelle, migliorandone l’idratazione e l’elasticità.

Inoltre svolge un’azione Antinfiammatoria, Antinfiammatoria e di Fluidificazione del Sangue, limitando così l’insorgenza di Trombi.

med