Problemi di Sonno? Curali! Parlane con il Nostro Medico

[fa icon="calendar"] 22/01/18 0.27

problemi_sonno.pngDormire non solo è necessario, ma rappresenta uno dei piacere della vita, ma non solo: è un vero toccasana per la nostra bellezza ed un alleato della nostra salute.

Purtroppo, a volte, non è ristoratore come vorremmo: per far si che si riesca a dormire bene, può essere sufficiente seguire i nostri consigli!

E’ noto da tempo: una pelle luminosa e pulita può essere l’effetto di un sonno durato un sufficiente numero di ore, costituendo un riposo di bellezza e di salute, non solo per la mente, ma anche per il corpo.

 

Durante le ore notturne, il nostro organismo recupera le energie e le forze e nel frattempo avviene il processo di rinnovamento cellulare, durante il quale il cervello riordina le informazione ottenute.

 

Problemi di Sonno: quali sono le conseguenze estetiche e sulla salute?

Per quello che riguarda il numero di ore di sonno ideali per un corretto equilibrio, non è solo una leggenda quella che stabilisce che debbano essere otto: ricerche recenti hanno verificato come dormire almeno otto ore ogni notte renda più belli!

Dall’altra parte, altri studi, hanno dimostrato che, dormire poco renderebbe più brutti, a causa di un invecchiamento accelerato della pelle, ma non solo: infatti, la carenza di sonno provoca un aumento delle rughe, ma anche un recupero più lento nei confronti di una serie di fattori stressogeni ambientali, peggiorando le difese cutanee.

 

Inoltre, una mancanza di sonno renderebbe anche più lenti i processi di guarigione da eritemi, scottature ed arrossamenti, manifestando la presenza di difficoltà nei processi riparatori della cute e del sistema immunitario.

 

Purtroppo, la mancanza di sonno è una cattiva abitudine molto diffusa: i dati recenti relativi all’Italia parlano di oltre 4 milioni di insonni cronici, di cui circa la metà sono in trattamento farmacologico da oltre un anno.

 

Ma le conseguenze dell’insonnia non si limitano alla sfera estetica.

Tra quelli più gravi troviamo:

  • depressione e stress, dovute ad un deficit nella produzione di serotonina, ormone che regola il buonumore
  • problemi cardiovascolari
  • deficit del sistema immunitario
  • ipotiroidismo
  • obesità, in condizioni di carenza di sonno aumenta la produzione dell’ormone della fame e diminuisce quello della sazietà
  • aumento del rischio di tumore a prostata e seno

 

Alla pelle, prima vittima di un sonno insufficiente, cosa succede di preciso?

Come tutto il resto del corpo, anch’essa utilizza il ritmo sonno-veglia per regolare le proprie funzioni essenziali: in particolare, verso mezzanotte, le cellule epiteliali raggiungono il picco di attività, stimolate da alcuni ormoni, come il GH, ormone della crescita, il Cortisolo, ormone dello stress, e la Melatonina.

Questo processo rigenerativo rende la nostra pelle particolarmente recettiva e permeabile, condizioni perfette per l’assorbimento di principi attivi di prodotti specifici come creme e sieri.

PARLA CON UN NOSTRO SPECIALISTA E CURA IL TUO PROBLEMA

Ha esperienza clinica con pazienti che soffrono di disturbi quali insonnia e le fobie, i quali possono essere causati da un trauma psicologico. Lo specialista si occuperà di andare alla radice del trauma per far riacquistare il benessere psicologico.

videoconsulto_dormire_bene 

Categoria: Attualità, Videoconsulto, Bellezza e Benessere

Le informazioni contenute in questo articolo non sostituiscono il parere di un medico, per questo ti consigliamo di affidarti sempre ad uno specialista.
Medicalbox Staff

Scritto da Medicalbox Staff

Medicalbox è il primo sito che ti parla di salute e ti fa risparmiare sulla prenotazione di visite mediche online.

call_center_3.png
Second_Opinion

Iscriviti al Nostro Blog