Metabolismo Lento? I consigli del Nutrizionista Bologna

Nutrizionista.pngPurtroppo si tratta di una condizione comune, che quasi tutti provano: la difficoltà a dimagrire legata ad un Metabolismo Lento.

Non tutti, infatti, hanno la fortuna di avere un veloce metabolismo che consente un rapido dimagrimento; ecco allora che si può provare a modificare alcune abitudini che lo rendono “pigro” e mettere in pratica i nostri consigli, al fine di rendere anche meno faticoso il dimagrimento.

Attenzione all’Alimentazione!

La prima regola fondamentale è quella di seguire una Dieta Equilibrata che comprenda 5 pasti al giorno: questa piccolo stratagemma consente di tenere sempre sveglio ed attivo il Metabolismo.

Facciamo un esempio: oltre ai tre pasti tradizionali (colazione, pranzo e cena), aggiungere due spuntini, uno a metà mattina ed uno a metà pomeriggio.

In questo modo si avranno due effetti positivi, da una parte il metabolismo sarà più attivo, mentre dall’altra spezzare la fame eviterà di arrivare al pasto principale eccessivamente affamati.

Prediligere, per ogni pasto o spuntino, cibi freschi e ricchi di Vitamine, evitando i cibi preconfezionati o pronti, pieni di conservanti e grassi.

 

L’importanza dell’Attività Fisica

Per poter ottenere buoni risultati sulla linea, non è sufficiente un regime alimentare sano ed ipocalorico, ma è necessario non trascurare l’attività fisica, che oltre al rendere la silhouette più armoniosa, sostituendo la massa grassa con la massa muscolare, aiuterà a velocizzare il Metabolismo.

 

Non dimenticatevi di Bere!

L’idratazione è un altro aspetto fondamentale per il benessere dell’organismo e per il metabolismo, che in un individuo non adeguatamente idratato tenderà a rallentare: per questo è consigliato bere 2 litri di acqua al giorno, che associata a verdura e frutta, stimolerà anche l’eliminazione delle tossine.

 

Dormite!

Sembrerà strano, ma un organismo riposato è più sano ed è caratterizzato da un metabolismo più attivo: infatti, lo stress, nemico del metabolismo, tende a renderlo più lento.

 

Questi sono alcuni consigli per riattivare un Metabolismo sopito, primo passo per non incontrare eccessive difficoltà nel mantenere o ritrovare la giusta forma fisica, ma nel caso in cui non dovessero essere sufficienti si può ricorrere al consulto dello Specialista, la Dott.ssa Barbi,
Nutrizionista Bologna presso il Poliambulatorio Privato Shake Medical & Fitness per richiedere un consulto personalizzato per ottenere il miglior risultato possibile.

 

Publicato in Senza categoria