Massaggi Decontratturanti? Prenotali presso il Poliambulatorio Shake

Massaggio.pngIl Massaggio Decontratturante è un trattamento fisioterapico che generalmente viene eseguito in una specifica zona del corpo, come ad esempio gli arti inferiori o la zona lombare, colpita della contrattura.

E’ un trattamento che ha l’obiettivo di alleviare il dolore causato generalmente da sforzi eccessivi che provocano un aumento del tono muscolare e, di conseguenza, la contrattura muscolare; si tratta di un massaggio a cui gli sportivi che praticano attività agonistica si sottopongono quotidianamente.

Oltre che da sforzi eccessivi eseguiti in ambito sportivo, le contratture possono derivare anche da posture errate assunte in maniera ripetuta o da movimenti sbagliati.

La funzione di questo tipo di massaggio è quella di sciogliere la contrattura e riportare il tono muscolare a livelli normali, attraverso pressioni praticate con le mani sulla zona interessata.

 

Massaggi Decontratturanti: in che cosa consistono?

Il Massaggio Decontratturante consiste in una serie di manovre che, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, sciolgono le contratture muscolari e riducono le aderenze tra i muscoli superficiali e quelli profondi.

Con questa tipologia di massaggio si possono trattare diverse zone del corpo, anche se generalmente si effettua sul collo, sulla schiena e sulle gambe.


Questo trattamento è in grado di offrire ottimi risultati nella cura di cervicalgie e lombalgie, distorsioni e patologie ATM, poiché diminuisce la rigidità e il dolore per eccessivo stress o tensione emotiva.

Esercita effetti benefici anche a livello circolatorio, con un miglioramento dell’apporto di ossigeno in tutto il corpo ed a livello cutaneo grazie all’eliminazione di tossine e liquidi in eccesso.

Oltre agli effetti benefici sul corpo, ha un effetto rilassante in particolare per le persone emotive e ansiose, migliora l’umore e libera dalle preoccupazioni quotidiane e dallo stress.

Inoltre, questo tipo di trattamento viene utilizzato anche in maniera preventiva, per evitare contratture mantenendo un corretto tono muscolare.

 

Presso il Poliambulatorio Shake Medical & Fitness è possibile prenotare un Trattamento Contratture Muscolari eseguito con il Dott. Pietro Toschi, che ha durata di 30 minuti e risulta utile nel trattamento di disturbi muscoloscheletrici.

 

Il Dott. Pietro Toschi è un Massofisioterapista che opera nei settori della prevenzione, del recupero funzionale, del mantenimento e del miglioramento del benessere psico-fisico attraverso un trattamento manuale e strumentale nel rispetto delle indicazioni terapeutiche.

 

I protocolli terapeutici utilizzati riducono i tempi di recupero, favoriscono le condizioni nel pre-operatorio, affiancano la preparazione sportiva agonistica, sostengono nella vita quotidiana.

Lo specialista accompagna il paziente in un percorso programmato in equipe, o singolarmente, con cadenza flessibile, seguendo i tempi necessari al più ampio recupero.