La Medicina Fisica e Riabilitativa è una branca della Medicina che si occupa di Diagnosi, Trattamento e Riabilitazione di ogni tipo di disabilità derivante da diverse patologie invalidanti.
In particolare, l’ambito di azione di questa branca della medicina è riferito a patologie che implicano una limitazione dell’attività ed ostacoli alla vita attiva, a causa di una diminuzione delle funzionalità motorie, emotive o cognitive.
La Disabilità può essere la conseguenza di patologie a carico del Sistema Nervoso, Cardiaco, Osteo-Articolare e Respiratorio e può coinvolgere la sfera intellettiva e quella relazionale.
Il percorso per poter iniziare a lavora in questo ambito, comprende la Laurea in Medicina e Chirurgia, l’abilitazione alla professione di Medico e successivamente la specializzazione quadriennale specifica, che permette di conseguire il titolo di Fisiatra.
Questa figura professionale generalmente opera in stretta collaborazione con altre figure professionali a seconda della patologia in esame, come ad esempio l’Ortopedico, il Neurologo, il Fisioterapista..
La Dott.ssa Maria Elena Grillo, specializzanda in Medicina Fisica e Riabilitazione, attualmente esercita la sua professione presso il Centro Hope, e ci spiega in cosa consiste questa specializzazione:
“La Medicina Fisica e Riabilitativa è una disciplina che si occupa di trattare la disabilità causata da diverse affezioni patologiche e/o dal dolore in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, biomeccanico-ergonomico.”
Qual è il Suo campo di interesse?
“Il mio campo di interesse è il trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso che comportano deviazioni anatomiche o funzionali con conseguente perdita di autonomia della persona.
La mia pratica quotidiana consiste nel valutare il paziente con una accurata raccolta anamnestica e un attento esame obiettivo e formulare una diagnosi in modo da stabilire la strategia terapeutica più idonea ad affrontare il problema riscontrato.
Eseguo valutazioni posturologiche con le quali ricerco la componente meccanica di molte affezioni e tratto gli squilibri posturali riscontrati in modo da rendere più duraturi nel tempo i risultati terapeutici ottenuti.
Eseguo infiltrazioni paravertebrali con Ossigeno-Ozono da tempo utilizzate per il trattamento de dolore di origine vertebrale sia per la loro efficacia terapeutica paragonabile a quella degli altri trattamenti farmacologici, sia per la loro bassa incidenza di effetti collaterali dovuta all’azione propria del gas, sia quella relativa alle complicanze tecniche dell’applicazione.”
Quali sono le Sue pregresse esperienze professionali?
“Ho esperienza in ambito sportivo maturata con diverse collaborazioni con il settore giovanile del Parma Calcio e con la partecipazione a diverse competizioni agonistiche.
Sono esperta in Medicina Manuale secondo Robert Maigne, una disciplina medica che si occupa dei dolori di origine vertebrale dal punto di vista diagnostico e terapeutico con utilizzo di manipolazioni vertebrali impiegate con indicazioni precise e non come panacea onnipotente.”