VIDEO: Le Allergie Alimentari spiegate dal Dott. Cavagni, Allergologo Parma

Dott_Cavagni.pngL’Allergia Alimentare è definita come un’esagerata e rapida reazione patologica, nei confronti di un alimento ingerito, manifestata dal sistema immunitario.

 

I Sintomi che ne derivano possono essere di diversa gravità e possono includere prurito, vomito, diarrea, orticaria, difficoltà nel respiro, e si manifestano da pochi minuti dopo l’ingestione dell’alimento, fino ad alcune ore.

 

Le stime relative all’incidenza di questo disturbo parlano di percentuali tra il 5 e l’8% della popolazione generale e ne sono colpiti maggiormente i bambini rispetto agli adulti, anche se alcuni soggetti guariscono spontaneamente crescendo.

In alcuni casi, per far si che i sintomi si presentino, può essere sufficiente anche solo un piccolo quantitativo dell’alimento responsabile dell’allergia.

 

Il Dott. Cavagni, Allergologo Parma, Esperto di Malattie Allergiche del Bambino e dell’Adulto, esercita la sua professione presso il Centro Diagnostico Europeo Dalla Rosa Prati, oggi ci illustra le Allergie Alimentari nel bambino:

 

Alcuni bambini che ereditano l’allergia, possono già avere sintomi nel primo anno di vita, dopo avere mangiato cibi comuni come il latte di mucca, l’uovo di gallina, il grano, e possono avere dei disturbi molto gravi, immediati, come l’orticaria, la starnutazione, la difficoltà a respirare, il pallore, fino a perdere la coscienza.

Questi sono sintomi che vanno ovviamente curati immediatamente, con dei salvavita come l’adrenalina. Certo quando ci si accorge di questa evenienza è opportuno non dare più l’alimento e fare le indagini specifiche nei confronti di questo alimento.”

 

Cosa si intende per Desensibilizzazione? 

“Oggi è possibile anche desensibilizzare il bambino nei confronti di questo alimento, ovviamente va seguito presso centri specializzati dove inizieranno a dare piccole dosi dell’alimento, per vedere qual è la dose tollerata e in seguito, continuando con piccole dosi, si può raggiungere la tolleranza dell’alimento che invece, altrimenti, bisogna aspettare molti anni, fino a dieci anni prima che si possa avere la certezza che l’alimento venga tollerato naturalmente.”

 

L’Allergia Alimentare è facilmente confondibile con l’Intolleranza Alimentare, patologia sicuramente assai più frequente: l’intolleranza alimentare, però, pur essendo fastidiosa è molto meno grave e non coinvolge il Sistema Immunitario.

 

Anche per questo motivo è importante, nel caso in cui si assista a manifestazioni che potrebbero far supporre la presenza di un disturbo allergico, rivolgersi all’Allergologo Parma presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati e sottoporsi, nel caso sia necessario, a tutti i controlli di routine.

Publicato in Senza categoria