Centro Hope: Postura e Percezione Corporea spiegate dallo Specialista

Senza_titolo.png

Attraverso quali tecniche è possibile modificare una postura scorretta?

“E’ possibile correggere la nostra postura tramite tecniche quali il massaggio, lo Yoga, le ginnastiche energetiche, la kinesiterapia, lo sport e in generale qualsiasi allenamento mirato alla percezione del corpo.

Queste tecniche devono comunque contemplare un percorso di comprensione del mondo emozionale che sta alla base del processo posturale, altrimenti potranno portare solo ad un risultato parziale.

 

Che risultati otteniamo con una migliore percezione corporea?

“Grazie ad un’aumentata capacità di percepire il proprio corpo, attiviamo quei processi di rilassamento sulle muscolature contratte e di tonificazione su quelle ipotoniche, lavorando sui recettori nervosi della zona che stiamo trattando.

 

Questo lavoro disegna una nuova mappa sul grafico corticale che, una volta stabilizzato ci permette di sentire la nuova postura, accoglierla e viverla, fisicamente ed emotivamente, come naturale.

All’inizio è faticoso percepire come naturale una nuova postura, perché ci riconosciamo in quella che ci è più solita e alla quale siamo abituati, anche se, a volte, è la causa delle problematiche che ci accompagnano.

Questo è un percorso che inizia dal corpo.

Un percorso utile a prevenire e risolvere alcune problematiche comuni nella nostra società, dando forza a un corpo in grado di muoversi leggero in mezzo alle sollecitazioni che la vita ci chiede.”