Risonanza Magnetica Monselice, ecco dove effettuarla con Medicalbox.

[fa icon="calendar"] 04/06/15, 13:13

RM2.png

La  Risonanza Magnetica viene utilizzata con successo per ottenere immagini dettagliate di molti tessuti. La qualità dei risultati permette di visualizzare dei particolari non rilevabili con altre tecniche diagnostiche. Se prenoterai col ticket ti verranno anche dati, dopo la visita, dei buoni carburante per il tuo viaggio.
Chiama_Medicalbox

È un esame che utilizza radiazioni elettromagnetiche, innocue per l’organismo, che elaborate da un computer, forniscono al termine un’immagine bidimensionale, su vari piani del corpo umano. Gli esami più frequenti coinvolgono il cranio, la colonna vertebrale e le articolazioni. 

Come funziona la Risonanza Magnetica Monselice?

Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino scorrevole all’interno di una camera isolata magneticamente. Viene inserito all’interno di un cilindro cavo, aperto ad entrambe le estremità, costituito da un potente magnete che genera un campo magnetico principale omogeneo secondo il quale si allineano tutti gli atomi di idrogeno del paziente. Inizialmente il campo magnetico principale viene perturbato da onde magnetiche ad incidenza variabile che determinano lo spostamento della direzione degli atomi di idrogeno del distretto anatomico da studiare; finita questa stimolazione gli atomi di idrogeno si riallineano rispetto al campo magnetico principale emettendo un segnale che viene recepito da apposite antenne presenti all’interno del magnete o posizionate dal medico in prossimità dei segmenti corporei da studiare. Il segnale ottenuto pertanto viene elaborato da un computer che fornisce sul video la formazioni di un’immagine che può essere ulteriormente elaborata e fotografata su pellicole radiografiche.

Chi non si può sottoporre all’esame?

I pazienti portatori di protesi metalliche valvolari, o vascolari, o schegge metalliche mobili, o i pazienti sofferenti di claustrofobia. I pazienti portatori di protesi metalliche fisse ( ad esempio: d’anca, o ginocchio) o chiodi e viti per frattura o protesi dentarie per ortodonzia.

La possibilità di esecuzione dell’esame è legata al distretto da studiare (necessariamente lontano dalla protesi che causa artefatti che disturbano l’immagine) ed ai materiali di cui è composta la protesi. Se la paziente dovesse essere portatrice di spirale è necessario rimuovere quest’ultima prima dell’esecuzione dell’esame, in quanto il forte campo magnetico a cui e’ sottoposta durante l’esame potrebbe determinarne lo spostamento e di conseguenza ridurne l’efficacia o determinare l’insorgenza di infiammazioni pelviche.

Quando sorge la necessità di sottoporsi ad una RM?

Ci si sottopone alla risonanaza magnetica parma In caso di:

  • Sospette alterazioni della colonna vertebrale (riguardanti: la salute dei dischi intervertebrali, sciatalgia, ernia al disco)
  • Patologie dell’apparato muscolare
  • Patologie dell’apparato gastro-intestinale
  • Patologie del distretto uro-genitale
  • Patologie legate alle ghiandole mammarie
  • Patologie relative al sistema nervoso centrale e periferico
  • Patologie del sistema cardio-vascolare
  • Patologie dell’apparato respiratorio

 Nel contesto medico-sportivo per valutare:

  • La quantità totale di grasso corporeo
  • Lo spessore del pannicolo adiposo sottocutaneo
  • La distribuzione del tessuto adiposo regionale e totale
  • La quantità di tessuto adiposo viscerale o intraddominale

 

Grazie alle nostre Convenzioni con i Centri Medici potrai scegliere la Risonanza Magnetica più adatta a te!

  • Risonanza Magnetica Nucleare
  • Risonanza Magnetica Aperta
  • Risonanza Magnetica con MDC

Risonanza Magnetica Aperta

Si tratta di una Risonanza Magnetica che viene svolta in un macchinario speciale, aperto lateralmente.  E'un tipo di Risonanza che permette agli accompagnatori di stare vicino al paziente, inoltre anche coloro che soffrono di claustrofobia la potranno svolgere senza problemi. Le risonanze magnetiche aperte, del Centro Convenzionato Iniziativa Medica di Monselice, permettono solo ai pazienti con circonferenza toracica pari o inferiore a 120 cm di svolgere l'esame.

RM con contrasto

Oltre al metodo tradizionale, l’esame può essere eseguito anche includendo la somministrazione (tramite via endovenosa) di un mezzo di contrasto, ossia, una sostanza paramagnetica che favorisce la visualizzazione delle strutture più vascolarizzate. Questo in genere non determina l’insorgenza di reazioni allergiche; peraltro sono richiesti alcuni esami preliminari per accertare le condizioni di salute del paziente ( emocromo, quadro proteico, creatininemia, azotemia, glicemia, elettrocardiogramma, urine semplici). Tali esami devono essere recenti di almeno un mese.

In ogni caso la Risonanza Magnetica (tradizionale e con contrasto) non viene considerato un esame pericoloso

Durata

La durata della RM presso  Iniziativa Medica  varia in media dai 20 ai 75 minuti in base alle parti del corpo prese in esame.

Prenota!

Per prenotare puoi Chiamare l'Ufficio Prenotazione oppure Clicca Sotto e inserisci la tua richiesta di disponibilità e verrai ricontattato.

Chiama_Medicalbox

Contatta_Medicalbox

TAC o Risonanza Magnetica: quali sono le differenze?

Centro Rovigo, Cup Rovigo 

Categoria: Risonanza Magnetica

Le informazioni contenute in questo articolo non sostituiscono il parere di un medico, per questo ti consigliamo di affidarti sempre ad uno specialista.
Medicalbox Staff

Scritto da Medicalbox Staff

Medicalbox è il primo sito che ti parla di salute e ti fa risparmiare sulla prenotazione di visite mediche online.

call_center_3.png
Second_Opinion

Iscriviti al Nostro Blog