Epatologo Parma: le Funzioni del Fegato

epatologoIl fegato è la ghiandola più grande del corpo umano, pesa in media 1000-1500 grammi. Non è solo l’organo più grande ma anche, in quanto alla quantità ed alla varietà di funzioni svolte, il più complesso del corpo umano.

E’ situato nella parte destra dell’addome ed ha la forma di un triangolo con gli angoli arrotondati. Si trova sotto il diaframma, tra questo, lo stomaco ed il colon traverso. Le cellule del fegato, chiamate epatociti, vivono circa centocinquanta giorni e sono fortemente irrorate: al fegato, in condizioni di riposo, giunge circa un litro e mezzo di sangue al minuto.

Le funzioni del fegato

Il fegato

  • ha funzione digestiva e secretiva
  • produce la bile necessaria ad emulsionare i grassi e a renderne  possibile l’assorbimento da parte dell’intestino
  • controlla la mobilizzazione del glucosio in relazione alle necessità dell’organismo
  • converte l’acido lattico, prodotto di rifiuto sintetizzato dai muscoli sottoposti ad attività fisica intensa, in glucosio
  • sintetizza colesterolo e trigliceridi sostanze indispensabili per nutrire le cellule del corpo umano
  • produce fibrinogeno e trombina, fondamentali per la coagulazione del sangue
  • è il deposito di emergenza di vitamina B12, ferro e rama
  • trasforma l’ammoniaca in urea
  • distrugge i globuli rossi, una volta che questa ha esaurito la propria funzione ed è stata rimpiazzata
  • cattura e neutralizza le sostanze tossiche
  • nei primi tre mesi di gravidanza, produce globuli rossi per il feto, in attesa che si sviluppi il midollo osseo

Un organo complesso e poco conosciuto

Come abbiamo visto, le funzioni del fegato sono tantissime e proprio questa complessità fa si che molte persone non ne conoscano le caratteristiche e quindi l’importanza. Il fegato non è quasi mai associato ad una funzione specifica e non è quindi semplice riconoscere le patologie ad esso associate. Per capire quanto sia importante prendersi cura di questo organo basti pensare che, diversamente da molti altri organi, non esistono strumenti in grado di sostituirne le funzioni.

Quando rivolgersi ad un epatologo

L’epatologo è un medico, solitamente specializzato in gastroenterologia, che si occupa delle patologie del fegato, della cistifellea, delle vie biliari e del pancreas. La visita dall’epatologo Parma viene solitamente suggerita dal medico di base nel caso in cui vengano riscontrati: anomalie nei risultati degli esami del sangue, sintomi dell’overdose da farmaci, ittero (colorazione giallastra di pelle,mucose e sclere oculari) o emorragie gastrointestinali. Tra le patologie diagnosticate e trattate dall’epatologo ci sono le epatiti virali e le malattie del fegato causate da dieta scorretta, tabacco, sostanze stupefacenti, farmaci ed alcool (come ad esempio la cirrosi). specialista malattie infettive

Per Prenotare la tua Visita Epatologica con il Dott. Pelosi

CLICCA QUI SOTTO

 

 

Publicato in Senza categoria