Come leggere le analisi del sangue: il Colesterolo HDL e LDL

colesterolo hdl-ldlIl colesterolo è un composto organico della famiglia dei lipidi steroidei che svolge per il nostro organismo funzioni biologiche essenziali.

Il problema sorge nel momento in cui questo grasso raggiunge livelli eccessivamente elevati nel sangue divenendo dannoso.

Che funzioni svolge?

Il colesterolo svolge la funzione fondamentale di regolatore di fluidità ed impermeabilità all’interno delle membrane cellulari, oltre ad essere la forma che precede ormoni tiroidei, vitamina D e sali biliari.

Diventa estremamente dannoso nel momento in cui la sua concentrazione nel sangue supera determinati limiti, fino a diventare responsabile del rischio di attacchi cardiaci.

E’ opportuno però a questo punto operare una distinzione tra le due sostanze che compongono il colesterolo.

Colesterolo LDL o Colesterolo Cattivo

Le lipoproteine a bassa densità o LDL sono responsabili di quando il colesterolo in eccesso si lega alle pareti dei vasi e delle arterie, formando aggregati sempre più densi, che causano la perdita della naturale elasticità dei vasi, determinando gravi danni quale l’infarto.

Colesterolo HDL o Colesterolo Buono

Le lipoproteine ad alta densità o HDL sono considerate la parte “buona” del colesterolo.

Infatti ripuliscono le arterie arrestando il colesterolo in eccesso e spostandolo nel fegato, dove può avvenire il suo smaltimento: possiamo immaginarlo come lo spazzino del nostro organismo, in grado di mantenere bassi i livelli di sostanza dannosa, spostando l’eccesso dove può essere distrutto.

Maggiore è il livello di HDL nel sangue e più basso sarà il livello di LDL: livelli salutari di HDL si aggirano intorno al 30% del colesterolo totale. 

Quali valori allora augurarsi di avere?

Operata questa fondamentale distinzione cerchiamo di capire come leggere le analisi del sangue e quali valori è auspicabile leggere nel momento in cui si ritirano i referti.

Il Colesterolo Totale è desiderabile con un valore sempre al di sotto di 200 mg/dl, mentre LDL inferiore a 100 mg/dl e HDL superiore a 40 mg/dl.

Come leggere le Analisi del Sangue in modo Corretto

Come leggere le Analisi del Sangue: Sideremia Alta, cosa significa?

Come leggere le Analisi del Sangue: Sideremia Bassa, cosa significa?

Come leggere le analisi del sangue: TSH Basso? E’ Ipertiroidismo