Come leggere le Analisi del Sangue in modo Corretto

leggere_analisi_sangue

Ci sono una serie di esami molto importanti per la valutazione dello stato di salute e tra questi ci sono: l’emocromo, l’esame delle urine, la creatinina, analisi di sodio e potassio, calcio, calcio ionizzato, fosforo, magnesio, colesterolo, la funzionalità epatica, l’elettroforesi con le proteine totali dell’individuo, il ferro e la ferritina, i dosaggi ormonali, le ricerche di anticorpi, il tsh (principale ormone tiroideo), l’ hiv, l’ epatite B e C.

Quando ci sottoponiamo a degli esami dobbiamo tenere conto che la statistica ammette un minimo di variabilità, dovuta allo strumento e alla manualità di chi esegue l’esame e quindi a volte possono esserci delle piccole variazioni, ma scopriamo insieme come leggere le analisi del sangue e capiamo il significato di ciascun valore.

Quali sono i valori da tenere sotto controllo quando facciamo le analisi del sangue?

– GLOBULI ROSSI: sono cellule che trasportano ossigeno e anidride carbonica.

– GLOBULI BIANCHI: (leucociti) ce ne sono di diversi tipi: basofili, eosinofili, linfociti, monociti, neutrofili; la loro funzione è quella di difendere l’organismo dalle infezioni.

– NEUTROFILI: appartengono alla serie dei globuli bianchi e ne rappresentano la classe più numerosa; solitamente aumentano nelle infezioni batteriche.

– LINFOCITI: cellule appartenenti a un gruppo di globuli bianchi. Sono molto importanti per la funzionalità del sistema immunitario; di solito aumentano nelle infezioni virali.

– MONCITI: sono cellule del sangue di grandi dimensioni, più grandi rispetto ai leucociti.

– EOSINOFILI: è una varietà di globuli bianchi; di solito aumentano in presenza di allergie o in infestazioni parassitarie.

– BASOFILI: sono una delle forme dei globuli bianchi.

– PIASTRINE: sono i più piccoli elementi figurati del sangue che contribuiscono alla coagulazione; aggregandosi insieme in particolari situazioni (nel caso per esempio di traumi, ferite, emorragie) bloccano le emorragie. La loro aggregazione è un fenomeno negativo quando tende ad avvenire in condizioni normali.

– EMOGLOBINA:  proteina costituente principale dei globuli rossi e adibita principalmente al trasporto dell’ossigeno dai polmoni ai tessuti; nel suo viaggio di ritorno nel sangue venoso l’emoglobina trasporta invece anidride carbonica ai polmoni dai quali questa viene espulsa con l’aria espirata.

– EMATOCRITO: esame che misura la quantità percentuale dei globuli rossi rispetto alla frazione liquida del sangue; la sua sigla è HMT.

– MCV: è il volume corpuscolare medio dei globuli rossi.

– VES: sigla che indica e calcola il tempo necessario perché la parte solida del sangue (globuli rossi) si separi da quella liquida (plasma).

– FIBRINOGENO: sostanza proteica che interviene nella coagulazione del sangue.


– GLICEMIA: indica la concentrazione nel sangue di glucosio, di aminoacidi e grassi introdotti con gli alimenti.

– TRANSAMINASI GOT o AST: enzima presente nel fegato; viene analizzato per studiare le condizioni epatiche, quelle cardiache e anche quelle legate all’alterazioni di quei muscoli che coordinano i movimenti dello scheletro.

– TRANSAMINASI GPT o ALT: enzima presente nel fegato; i suoi valori danno l’esatta valutazione della gravità dell’alterazione del fegato.

– FOSFATASI ALCALINA:  è un enzima prodotto dall’intestino, dal fegato, da ossa e placenta; si trova nelle vie biliari. Il suo dosaggio viene eseguito per stabilire, in modo particolare, eventuali patologie delle ossa.


– CREATININA: è un componente del sangue che viene eliminato con l’urina; segnala la funzionalità del rene. Un’alimentazione ricca di carne può alzare questo valore.

– ACIDO URICO: la presenza di acido urico nel sangue è detta uricemia. L’acido urico dovrebbe essere espulso dal corpo, attraverso i reni, nell’urina.

BILIRUBINA TOTALE:  è un pigmento contenuto nella bile. Essa si riforma in seguito alla demolizione dell’emoglobina appartenente ai globuli rossi smantellati al termine della loro vita. 


– COLESTEROLO TOTALE:  è un grasso; importante costituente delle cellule dell’organismo. Può avere origine alimentare, ma la maggior parte è fabbricata dal fegato a partire da una vasta gamma di sostanze. Viene differenziato in 2 gruppi:

Colesterolo HDL (High Density Lipoproteins) che sembra avere un effetto protettivo nei confronti della malattia arteriosa.

Colesterolo LDL (Low Density Lipoproteins) aumentano  il rischio di sviluppo di aterosclerosi.

 
 

– TRIGLICERIDI: sono sostanze grasse prodotte nel fegato o introdotte con gli alimenti. Insieme all’aumento del colesterolo, l’innalzamento dei trigliceridi costituisce un fattore di rischio perché danneggia le arterie aumentano i rischi di malattie cardiovascolari.

– ALBUMINA: è una proteina prodotta nel fegato; ha molte funzioni, ma la più importante è quella di mantenere costante il livello dei liquidi nei vasi sanguigni.


– GAMMA GLOBULINE: globuline che hanno la funzione di anticorpi. Sono suddivise in  5 classi diverse: IgG, IgA, IgM, IgD, IgE.

– FERRITINA: indica il ferro presente a livello del fegato, cioè la riserva in ferro che, se al di sotto dei valori consigliati può essere causa di anemia.

È bene distinguere gli esami di routine per sesso, età, categorie a rischio e patologie eventuali; è chiaro, per esempio, che esami del sangue praticati su un bambino non sono gli stessi per gli adulti o gli anziani.

Le analisi del sangue, come abbiamo ricordato all’inizio, sono essenziali per verificare la funzionalità del nostro corpo, ecco perché noi di Medicalbox abbiamo selezionato le migliori offerte per te, scoprile ora cliccando qui sotto.