Astenia Sintomi:come affrontare e risolvere la stanchezza stagionale

astenia sintomiL’estate sta volgendo (purtroppo..) al termine, l’aria sta diventando frizzantina e a breve inizieremo a vedere le foglie cadere: inesorabile sta arrivando l’autunno, che con i suoi colori caldi ci travolgerà, portandoci dal caldo torrido al freddo invernale.

Questo cambio di stagione porta con sé aspetti fastidiosi per il nostro organismo, come giornate più brevi e bruschi cali di temperatura che provocano in una buona parte della popolazione una fastidiosa letargia.

Questi sintomi appena descritti fanno parte di quello che scientificamente è definito Astenia Stagionale e si riferisce in generale a tutti quei sintomi che possiamo percepire durante un cambio di stagione: nello specifico qui vogliamo approfondire l’Astenia Autunnale.

Astenia Sintomi di una stagione che sta cambiando   

Che cos’è l’Astenia Autunnale? E’ quel senso di stanchezza, spossatezza e mancanza di energia che generalmente comporta anche riduzione delle capacità fisiche e mentali, oltre che una diminuita resistenza allo sforzo: questi si manifestano nella difficoltà nello svegliarsi al mattino, nel mantenere la concentrazione, irritabilità e debolezza diffusa, di cui secondo un sondaggio del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) ne soffre circa l’80% degli italiani.

Allora cosa si può fare?

Niente paura! Si tratta di fastidi facilmente superabili e soprattutto temporanei, ai quali è però consigliabile reagire con alcuni accorgimenti che possano ripristinare i processi fisiologici scossi dall’arrivo della nuova stagione.

Prima di tutto, è necessario apportare modifiche alle abitudini di eccessi e sregolatezza acquisite durante il periodo estivo: ripristinare cicli corretti di sonno-veglia per poter ritrovare la giusta energia e vitalità, evitando il consumo alla sera di bevande eccitanti, come tè, caffè e bevande alcoliche.

Altro aspetto da non sottovalutare riguarda le abitudini alimentari: il pasto principale e di conseguenza abbondante dev’essere la colazione, in modo da avere a disposizione tutte le energie per affrontare la giornata. Come alimenti è consigliabile preferire frutta e verdura, pesce e carni bianche.

L’ultima indicazione riguarda lo svolgimento di attività fisica. E’ importante dedicarsi ad un’attività sportiva che avrà un duplice effetto sul nostro organismo: da una parte ci renderà più vitali, successivamente ci farà prendere sonno più velocemente e ci aiuterà a dormire meglio.

Scopri cosa è Medicalbox cliccando QUI