Arachidi: Proprietà Benefiche, ma attenti alle calorie!

ArachidiBastano una ventina di noccioline (non salate) al giorno per fare scorta di proteine rassodanti e grassi buoni. Che rendono più compatti i tessuti e prevengono l’accumulo di trigliceridi e colesterolo “cattivo”.

Più conosciute come “noccioline americane” (anche se sono originarie del Brasile), le Arachidi sono di fatto dei legumi, strette parenti di fagioli, ceci e piselli. Le arachidi sono famose per essere una generosa fonte di Grassi “buoni” e Vitamine del gruppo B, che proteggono cuore e arterie ed abbassano il Colesterolo, in particolare il Colesterolo LDL (quello “cattivo”, per intenderci).

La Vitamina B6, in particolare, è fondamentale per la salute del Sistema Nervoso e per la Digestione.

 

Le arachidi, poi, contengono Magnesio, un minerale che, oltre a svolgere un’azione positiva su cardiopatie e osteoporosi, è attivo nei processi metabolici che generano energia e, quindi, potrebbe avere un ruolo importante nel prevenire la perdita di massa magra e forza muscolare dopo o durante una dieta e con l’avanzare dell’età.

A fronte di tanti preziosi nutrienti racchiusi in ogni piccolo seme, c’è però una nota dolente: le Calorie! Ben 598 per etto di prodotto.

Per questo motivo con le arachidi non si deve esagerare, cercando di non superare i 20 grammi al giorno, pari a 10 semi in guscio (e a 20 arachidi singole).

 

Il Guscio deve essere Intero

Chi ama le arachidi, dovrà sempre verificare che i baccelli siano croccanti ed integri; inoltre, si consiglia di non acquistare arachidi con i gusci scuri o coperti da una polvere grigiastra, indice di contaminazione da aflatossine, pericolose micotossine responsabili di intossicazioni epatiche.

Bisogna poi evitare le arachidi tostate salate: l’eccesso di sodio, infatti, è tra le prime cause di Ipertensione e Ritenzione Idrica; in più stimola l’appetito e può quindi favorire il sovrappeso.

Arachidi Proprietà