L’ Agopuntura Treviso impiegata come Terapia del Dolore

agopuntura_treviso.png
L’ Agopuntura è una terapia, utilizzata nel campo medico, che, mediante l’inserimento di aghi in alcuni punti del corpo umano, promuove la salute ed il benessere dell’individuo.

Secondo la medicina tradizionale cinese, stimolando questi punti si possono correggere gli squilibri nel flusso del “qi” (energia interna del corpo umano) attraverso canali conosciuti come “meridiani”.

L’Agopuntura Treviso utilizzata come Terapia del Dolore

Questa visita, secondo la teoria tradizionale giapponese, determina una stimolazione di tipo elettrico e chimico di certe fibre nervose, le quali, nella terapia del dolore, intervengono sulle sensazioni dolorose diminuendole o facendole scomparire.

Nella terapia medica, queste fibre stimolate agiscono attraverso il sistema nervoso periferico centrale, intervenendo sui centri nervosi che dirigono le funzioni dei vari organi e di molte ghiandole, stimolando anche i centri preposti alle difese organiche.

Sulla base di queste nuove conoscenze, l’agopuntura cessa perciò di essere una medicina “alternativa”. Al contrario, proprio queste ricerche hanno dimostrato come questo esame, pur essendo efficace in molti casi già da sola nella terapia del dolore in genere e nella maggior parte delle malattie funzionali, possa essere affiancata, sostenuta e integrata dalle altre terapie mediche ufficiali, potenziandone o migliorandone gli effetti curativi.

Sarà bene chiarire anzitutto il significato della parola “dolore“.

Talvolta capita che il dolore sia l’unica manifestazione di una malattia che non ha altre complicazioni ed effetti, ma molto più spesso è soltanto il sintomo di un malanno che può avere conseguenze più gravi del dolore stesso.

Sarà bene in tal caso avere un po’ di pazienza prima di richiedere l’intervento dell’agopuntore. Sarà per prima cosa necessario individuare le cause reali della malattia: in caso contrario potrebbe addirittura diventare dannosa perché, mascherando il sintomo più vistoso, permetterebbe un rischioso progredire della malattia. Risulta così evidente la necessità che a praticare l’Agopuntura Treviso sia un medico (il solo qualificato) e non un mestierante che, anche se perfettamente a conoscenza di tutti i punti e delle loro indicazioni terapeutiche, non sarebbe comunque in grado di affrontare un complesso quadro clinico che in realtà gli è sconosciuto.

 

Scopri di più su Medicalbox