Cos’è il dolore? Ce lo spiegano i medici del Centro Hope

Cosa è il DoloreIl dolore, descritto dall’International Association for the Study of Pain come “un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale ..” è indubbiamente un’esperienza individuale e soggettiva.

Cos’è il dolore? 

Il dolore è il risultato del trasferimento dello stimolo doloroso dalla periferia alle strutture centrali e dipende da una serie di componenti esperienziali ed affettive che ne modulano in misura importante la percezione finale. Infatti, una volta generato, il segnale doloroso viene limitato o amplificato sia da strutture nervose (sensoriali, psichiche, della memoria, …) sia da strutture non nervose (metaboliche, immunologiche, …). Il dolore è quindi il risultato di un complesso sistema di interazioni in cui anche fattori culturali, ambientali, religiosi e affettivi influiscono su entità e caratteristiche.

Cos’ è il dolore? Un sintomo importante per la diagnosi iniziale di una patologia

A livello clinico, il dolore è spesso un importante segnale per la diagnosi iniziale di una malattia, un indicatore dell’evoluzione positiva o negativa della stessa, nonché il riflesso di tutte le ansie e paure che affliggono il malato. Il dolore è un sintomo frequente e, spesso, è causato anche dalle procedure per la diagnosi e dalle terapie per la cura. E’ il sintomo che più mina l’integrità fisica e psichica del malato e che più preoccupa i familiari. L’impatto sulla qualità della vita è purtroppo indiscutibile e non va sminuito.

La terapia del dolore, una disciplina medica

La terapia del dolore considera il dolore come una malattia, in quanto esso è causa di una serie di problemi fisici, psicologici e sociali. E’ una disciplina che riconosce la necessità di affrontare il dolore in termini di multidisciplinarità e interdisciplinarità ovvero di creare un team di medici in grado di affrontare i diversi problemi associati.

La mission sanitaria del Centro Hope è la cura di ogni tipo di dolore acuto e cronico, al fine di ristabilire benessere nello stato psico-fisico della persona e funzionalità nei vari distretti del corpo, permettendo una migliore e più efficace risoluzione della patologia che provoca dolore.