La glicemia altro non è che la concentrazione di zuccheri presente nel sangue.
Come leggere le analisi del sangue?
Il suo valore ovvero la quantità di glucosio nel sangue non deve mai superare una certa soglia (65 mg/dl – 110 mg/dl.),Un suo aumento, infatti, potrebbe essere causato da patologie serie come: il diabete di tipo I che ha un meccanismo autoimmune, il diabete di tipo II di origine metabolica, il diabete gestazionale, ma anche da stress o altre patologie.
La mattina è il momento della giornata in cui la glicemia è più bassa. Nel corso della giornata può però alzarsi o abbassarsi in base al nostro stile di alimentazione.
Cause Glicemia Alta:
Bisogna chiarire che vi sono altre cause, oltre al diabete, che portano all’iperglicemia. E’ sicuramente vero che diabete e glicemia alta sono associati, ma questa malattia metabolica non è sempre responsabile dell’innalzamento dei livelli di zuccheri nel sangue. Tra le altre possibili cause vi sono:
- Stress eccessivo
- Disfunzioni alla tiroide
- Presenza di malattie infettive
- Utilizzo di alcuni tipi di farmaci (beta-bloccanti e corticosteroidi
- Scorretto regime alimentare
- Scarsa attività fisica
- Tiroidite di Hashimoto
- Tumore al Pancreas
- Sindrome di Cushing
- Ipertiroidismo
Glicemia Alta Sintomi:
Fra i possibili sintomi della Glicemia Alta vi sono: la sensazione continua di una sete eccessiva e lo stimolo frequente di dover urinare e la perdita di peso.
Effettuare regolarmente le analisi del sangue è, quindi, un buon modo per controllare che i nostri valori non superino i limiti.
Complicazioni:
Avere la glicemia sempre alta, nel tempo, comporta purtroppo gravi complicazioni:
- Nefropatie (problemi ed insufficienze renali)
- Problemi circolatori
- Osteoporosi
- Neuropatie diabetiche
- Chetoacidosi diabetica: stato di intossicazione anche mortale dell’organismo per via dell’eccessiva produzione di chetoni
- Sindrome glicemica iperosmolare: sempre causata dal diabete, che porta a febbre alta, secchezza delle fauci, pelle secca e sonnolenza sino ad arrivare a ictus e coma, e anche morte
Se i valori sono troppo alti?
La prima cosa da fare è prestare attenzione all’alimentazione, evitando tutti i cibi che possono fare alzare il valore dello zucchero nel sangue. Questo vale sia se soffriamo di diabete sia se la nostra glicemia tende ad essere troppo vicina a dei valori non in regola. Anche aumentare l’esercizio fisico e perdere peso possono contribuire di molto a controllare la glicemia.
Cibi da Evitare con la Glicemia Alta:
- Riso bianco e pane bianco: due cibi ad alto indice glicemico molto più dannosi della pasta
- Patatine fritte
- Cereali da colazione e i cereali soffiati: no a gallette di ogni cosa, riso soffiato, cereali soffiati.
- Salse: no a ketchup, salse speziate, salse industriali, cibi pronti in salsa, in scatola, in barattolo.
- Succhi di frutta
- Barrette: di qualsiasi tipo
- Cioccolata in tazza, al caffè solubile
- Cibo cinese: se vi piace il cinese ma avete i valori glicemici sballati, evitatelo senza rimpianti. E’ pieno zeppo di Olio di soia e zucchero.
- Cibo giapponese: a parte il sashimi e la zuppa di miso, il sushi, i maki e le tempura per voi devono essere un lontano ricordo.
- Noodles e alla zuppe instantanee
- Carni rosse e grassi animali: che spesso contengono farine e zucchero
- Dolci, anche a zero calorie: bevande dolci anche a zero calorie e dolci vanno eliminati per sempre
- Alcol: no a birra e superalcolici
Alimenti consigliati, a basso indice glicemico:
Zucchine, tofu, zenzero, soia, spinaci, sedano, ravanello, ribes nero, rabarbaro, porri, pinoli, pistacchio, peperoni, pesto alla genovese, olive, noci, nocciola, mandorla, insalata (varie), funghi prataioli, finocchi, tegolini, cipolla, crauti, cetriolo, cetriolo sott’aceto, cavolini di Bruxelles, cavolo, cavolfiore, broccoli, bietola, asparagi, arachidi, succo di limone.