L’Ozonoterapia è una tecnica medica che consiste nell’iniezione di una miscela gassosa di ossigeno-ozono (O2O3) nell’organismo. Questa terapia è utile in molti casi e viene usata soprattutto per risolvere problemi legati all’ernia del disco, protrusioni lombari e sintomi della cervicale.
L’Ozonoterapia utilizza quindi una miscela di ossigeno e ozono per scopi terapeutici: il fine del trattamento consiste essenzialmente nell’aumentare la quantità disponibile di ossigeno o dei suoi radicali, attraverso l’introduzione di ozono nel corpo. i ritiene infatti che le proprietà ossidanti dell’O3 intervengano in maniera positiva nei casi di infiammazione).
Come detto prima, una delle applicazioni più diffuse dell’ozonoterapia è relativa al trattamento dell’ernia del disco. La discolisi si basa sull’iniezione di una miscela gassosa di ossigeno e azoto direttamente nel disco erniato e nella zona circostante della schiena così da stimolarne la guarigione.
Dopo qualche settimana questa miscela di ozono e ossigeno disidrata il tessuto, elimina la compressione sulle radici dei nervi e assicura sollievo dal dolore (specie nel caso di ernia acuta).
E’ bene specificare comunque che le modalità di applicazione dell’ozonoterapia sono di vario tipo: infiltrazioni peri e intrarticolari, autoemoterapia, insufflazioni endo rettali-vescicali-vaginali, applicazioni di sacchetti e utilizzo di acqua all’ozono.
Gli ambiti medici in cui è possibile utilizzare l’ozonoterapia, in sintesi, sono:
- terapia antalgica /del dolore (ad esempio ernia del disco)
- trattamento di ulcere
- processi di cicatrizzazione
- trattamento di scottature
- trattamento della cellulite
- trattamento dello stress
- trattamento osteoporosi
- trattamenti ginecologici
- patologie di origine virale (come epatite o herpes)
- trattamento di infiammazioni articolari
- sintomi cervicale
Inoltre, attraverso l’utilizzo dell’Ozono, è possibile trattare anche l’Enterococcus Faecalis. In questo caso, essendo un batterio che colpisce l’intestino, l’utilizzo dell’ozono avviene mediante l’inserimento di una cannula per permettere di iniettare l’ozono direttamente nell’intestino.
In tutti questi casi, per ottenere i migliori risultati è necessario eseguire le dieci sedute in modo regolare.
I principali effetti positivi che l’ozono ha sul nostro corpo?
- aumenta l’ossigenazione del sangue
- ha una azione battericida, fungicida e virucida
- ha un effetto analgesico (terapia del dolore) e antinfiammatorio
Prenota Ozonoterapia Roma
Medicalbox è convenzionata con i Migliori Centri Medici Italiani, vantando di una rete di Specialisti altamente qualificati.
Contattaci per sapere dove è il Centro che effettua Ozonoterapia più vicino a te.