La Visita Medico Sportiva presso il Poliambulatorio Shake di Bologna ha l’obiettivo di andare ad identificare le patologie legate alle attività sportive, in particolar modo a livello preventivo.
– Perchè fare Attività Fisica?
– Cosa è la Medicina Sportiva?
– Quando eseguire la Visita Medico Sportiva
– PRENOTA LA VISITA
In Italia è stata istituita una legislazione specifica e molto severa relativa all’idoneità sportiva agonistica e non agonistica, che prevede una certificazione medico-legale che si ottiene a seguito di controlli obbligatori di tipo clinico e strumentale con cadenza annuale, che hanno lo scopo di individuare eventuali patologie che potrebbero aumentare il rischio di morte improvvisa o causare danni fisici gravi nell’atleta.
Perché l’Attività Fisica fa bene?
L’Attività Fisica, se eseguita in modo corretto, è una pratica essenziale per il benessere dell’organismo e per la cura di numerose patologie, oltre che per la prevenzione delle malattie dovute all’invecchiamento.
Ecco alcune delle patologie che, grazie ad un esercizio corretto e costante, possono essere efficacemente prevenute:
- Patologie Cardiovascolari
- Patologie Osteoarticolari
- Patologie Degenerative
- Patologie Alimentari
In altri termini, è possibile considerare l’attività fisica come un fattore di protezione nei confronti di queste patologie.
Come ogni cosa, però, anche l’attività fisica, necessità di attenzioni e deve essere praticata con competenza, al fine di evitare i possibili effetti collaterali.
Qual è il campo di azione della Medicina Sportiva?
La Medicina Sportiva, come accennato prima, è una branca della medicina che si occupa di analizzare le caratteristiche delle diverse attività sportive, al fine di ottenere informazioni per praticare una medicina che sia preventiva, oltre che per la riabilitazione ed il trattamento.
Sport con eccezionale impegno fisico, con elevato impegno fisico, riservati a persone sane, anche se con handicap ed accessibili a tutti: queste sono le categorie in cui sono divise le discipline sportive.
Ovviamente, maggiore è lo sforzo richiesto, maggiori sono gli approfondimenti che vengono eseguiti sull’atleta: la diagnosi precoce, costituisce, anche in questo ambito, uno strumento essenziale per una corretta pianificazione del trattamento e della riabilitazione, al fine di ottenere il miglior risultato possibile.
Oltre alla diagnosi precoce, ricopre una notevole importanza la Prevenzione, intesa come l’assunzione di stili di vita sani: evitare abitudini nocive come il vizio del fumo e seguire una dieta sana ed equilibrata, ad esempio, costituiscono un’ottima base per lo sviluppo di un atleta sano.
Quando sottoporsi ad una Visita Medico Sportiva?
Nel caso in cui si pratichi o si intenda iniziare attività fisica/sportiva.
Il Medico Sportivo valuterà il paziente e indagherà il suo stato di salute fisica: al termine della Visita, se non saranno state individuate anomalie, verrà rilasciato il certificato di idoneità del soggetto allo svolgimento di una determinata attività sportiva.
Eseguita presso il Poliambulatorio Shake di Bologna, con il Dott. Pecorari, la Visita Medico Sportiva comprende diversi accertamenti:
- Visita generale con valutazione antropometrica
- Spirometria
- ECG basale
- ECG dopo sforzo con calcolo dell’I.R.I