Il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2015 sarà: “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”. In occasione della Giornata Mondiale dell’alimentazione vi proponiamo così 3 ricette vegane veloci. Un modo di valorizzare prodotti che spesso ci scordiamo di utilizzare nelle nostre cucine.
La dieta vegana è un modello nutrizionale che esclude dall’alimentazione la carne di qualsiasi animale e tutti i prodotti di origine animale.
Vellutata di zucca e carote
Si tratta di una vellutata di zucca arricchita dalle carote che danno cremosità e corposità alla stesso tempo. E’ un piatto che si può servire da solo, accompagnato da crostini oppure utilizzato per condire pasta o riso.
Ingredienti:
- 600 g di zucca già pulita
- 300 g di carote
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- prezzemolo
Preparazione 15 minuti
Cottura 25
Persone 2
Preparazione:
1)Prima cosa da fare è quella di tagliare a pezzetti la zucca e a fettine le carote, dopo averle accuratamente pelate. Nel frattempo fate rosolare in una pentola uno spicchio d’aglio.
2)A questo punto aggiungete nella padella le carote e la zucca con un pizzico di sale, ricordandovi di togliere prima lo spicchio d’aglio.
3)Lasciate cuocere il tutto coperto con un mezzo bicchiere d’acqua per 15 min circa. Passati i 15 minuti togliete il coperchio e lasciate cuocere per altri 10 min. A fine cottura le carote dovranno risultare morbide tanto da sfaldarsi con una forchetta.
4)Ultimo passaggio consiste nel frullare il tutto con un frullatore tradizionale o ad immersione.
A questo punto il vostro primo piatto vegano è terminato. Basterà aggiustarlo di sale e pepe e servirlo condito con un filo d’olio a crudo.
Lasagne di pomodori, patate ed origano fresco:
Il secondo piatto è un gratin a strati di pomodori e patate. Questo piatto è a base di verdure, ma nutriente vista la presenza delle patate. Si consiglia di servirlo caldo.
Ingredienti:
- 4 pomodori perini
- 2 spicchi d’aglio
- 1/2 Kg di patate
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- 40 g di pane grattugiato
- 1 mazzetto di origano
Preparazione 15 minuti
Cottura 20
Persone 2
Preparazione:
1)Pelate le patate e tagliatele a fette molto sottili, potete utilizzare l’affettatrice per facilitarvi il compito ed avere le fette della stessa dimensione.
2)Lavate i pomodori e tagliateli sempre a fette, in senso verticale, non troppo spessi.
3)Preparate un trito di spicchi d’aglio e le foglie d’origano, condendolo con un po’ d’olio.
4)Dopo aver tagliato la verdura e preparato il trito potrete iniziare a disporre il tutto in una pirofila. Disponete prima uno strato di patate, salando appena, poi uno strato di pomodori con sopra del trito di aglio e origano. Continuate così creando diversi strati (il numerò dipenderà dalla larghezza della vostra pirofila). Ricordatevi di terminare con lo strato di pomodori.
5)Prima di infornare cospargete il tutto con pangrattato, un pizzico di pepe e olio d’oliva.
6)Cuocete per 25 minuti a 180° forno normale.
Il vostro secondo piatto è terminato e non ci rimane che il dolce.
Crema pasticcera vegana:
Terminiamo il nostro menù vegano con un dolce senza uova o latte. Preparate la crema in anticipo in modo da poterla far raffreddare bene.
Ingredienti:
- 250 ml di latte di soia
- 40 g di zucchero
- 30 g di farina
- buccia di limone
- 1 pizzico di curcuma
Preparazione 5 minuti
Cottura 5
Persone 2
Preparazione:
1)Prendete una padella e fate scaldare il latte di soia insieme alla buccia di limone, precedentemente tagliata a fette.
2)Nel frattempo mescolate in una terrina zucchero, curcuma e farina setacciata.
3)Aggiungete nella terrina il latte, senza buccia, e mescolate il composto. Quando sarà omogeneo versatelo in un pentolino e cuocete a fiamma bassa per circa 5 minuti o comunque fino a quando non si sarà addensato.
4)Trasferite il composto in un piatto, fatelo raffreddare e poi coprite con pellicola trasparente.
La vostra crema è pronta, dopo averla fatta raffreddare potrete servirla e terminare con successo la vostra cena vegana.