Valori Nutrizionali Pesce: benefici anche per i bimbi!

pesce.pngOrmai lo sanno tutti: il Pesce, tra Proteine, Grassi Buoni, Vitamine e Minerali ottimi per l’organismo di cui è ricco, costituisce un alimento sano per tutti!

 

Va bene per tutti, uomini e donne di ogni età: se se ne mangiano due o tre porzioni da 100 gr ogni settimana è possibile assicurarsi un apporto notevole di sostanze preziose per il benessere dell’organismo.

 

Sono diversi gli aspetti benefici di questi alimenti, dalle proteine facilmente digeribili, gli Omega 3, i numerosi Minerali e le Vitamine: in Italia, stando ai dati, se ne consuma ancora troppo poco, ed ecco perché vogliamo elencarvi le ragioni per cui è meglio portarlo in tavola più spesso.

Vi abbiamo già spiegato gli effetti benefici per tutti; oggi vi vogliamo illustrare quelli che riguardano le future mamme e i loro bimbi.

Valori Nutrizionali Pesce: ecco tre buoni motivi anche per mamme in attesa e bebè!

  • Abbassa del rischio di Parto Prematuro

Il Pesce, se consumato tre volte alla settimana, ha effetti benefici sulla salute della futura mamma ed anche su quella del nascituro: in particolare si consigliano Acciughe, Salmone, Sgombro, Trota ed Aringa, che sono ricchi di un particolare tipo di Omega 3, il DHA, che riduce il rischio di parto prematuro, favorendo anche lo sviluppo cerebrale del feto ed aumentando il peso alla nascita.

Durante la gravidanza, è necessario però evitare il Pesce crudo e non eccedere nelle porzioni settimanali: oltre le tre porzioni a settimana si rischia, infatti, di assumere metilmercurio ed altri contaminanti.

 

  • Sviluppa il cervello del bimbo

L’apporto di DHA, tipo particolare di Omega 3, favorisce lo sviluppo del cervello del bambino: questo vale anche per le donne durante l’allattamento. Per questo motivo una neomamma che allatta dovrebbe inserire nella propria alimentazione almeno 2 porzioni di Pesce alla settimana per rifornirsi di questo acido grasso prezioso per lo sviluppo delle strutture cerebrali e retiniche del suo bambino.

 

  • Fortifica il Sistema Immunitario del bambino

Più digeribile della Carne, poiché contiene minore tessuto connettivo, ma con lo stesso apporto di Proteine, il Pesce è un alimento particolarmente consigliato per il nutrimento dei più piccoli.

Ma non solo per questo: se mangiato con regolarità fin dai primi anni di vita, il pesce contribuisce a rinforzare il sistema immunitario, tenendo anche lontane le allergie.