Tonno: ogni anno, in Italia, se ne consumano ben 2,3 kg pro capite.
Si tratta, infatti, di un grande alleato perla nostra alimentazione, grazie alla praticità nel consumarlo che lo caratterizza, oltre alla disponibilità con cui lo si può reperire tutto l’anno sugli scaffali di un qualsiasi supermercato.
Tonno al Naturale: proprietà e caratteristiche
Questo alimento si caratterizza per lo straordinario apporto proteico ad alto valore biologico e per il contenuto di Acidi Grassi Omega 3, Vitamine e Minerali che lo rendono in grado di fornire all’organismo tutti i nutrienti fondamentali per il corretto funzionamento del sistema immunitario e, più in generale, di tutti gli organi ed apparati, consentendo la prevenzione nei confronti di numerose patologie.
Il popolo italiano lo ama particolarmente: infatti, come accennato prima, i dati rivelano che nell’anno 2014 ne hanno consumato circa 2,3 kg per persona e, gli stessi studi, lo vedono presente nel 96% delle case italiane.
E’ particolarmente apprezzato dai giovani sotto i 25 anni e dalle famiglie dove ci sono bambini e da chi segue un dieta equilibrata.
Questo accade per le sue note proprietà nutritive:
- Proteine Nobili
- Omega 3
- Iodio
- Lisina, fondamentale per l’accrescimento muscolare
Tonno: la Passione degli Sportivi, ma non solo!
Queste pesce in conserva rappresenta l’alimento preferito da 7 individui che praticano sport su 10: viene, infatti, considerato l’alimento d’elezione per poter mantenere la linea, al primo posto, davanti a bresaola, carni bianche e legumi.
Viene soprattutto abbinato con Pomodori, che lo rende un mix di gusto e salute importantissimo per la salute dell’apparato cardiovascolare cardiovascolare.
E’ spesso utilizzato per condire Pasta o Riso, o utilizzato per creare insalate con Uova, Peperoni o Carciofi.
Vedremo insieme alcune ricette per variare i consueti abbinamenti, sfruttando anche le proprietà di diversi alimenti noti per le loro proprietà nutrizionali.