Spuntini Dietetici: cosa mangi per spezzare la fame senza ingrassare?

[fa icon="calendar"] 17/10/18 16.16

spuntino dieteticoVi abbiamo già parlato del perché gli spuntini, soprattutto in regime ipocalorico sono così importanti e di come calcolare il numero di calorie da ingerire con questi break.

Oggi vogliamo darvi alcuni consigli pratici, cioè cosa portarsi in borsa, in ufficio o dovunque per avere sempre a disposizione la cosa giusta per riuscire a fare spuntini dietetici.

  1. Frutta Secca o Disidratata

Le Mandorle, allo stesso modo di altri semi oleosi, sono un prezioso alleato per il nostro organismo, perché sono in grado di fornire un apporto consistente di nutrienti importanti, tra cui Vitamine, Proteine, Grassi Insaturi, Magnesio, Ferro e Calcio.

Mangiarne una manciata a metà pomeriggio consente di non divorare troppe calorie la sera, grazie al senso di sazietà che sono in grado di regalare. Ma da cosa è dovuto questo potere? Deriva dalla combinazione di Fibre e Proteine, che rallentano lo svuotamento dello stomaco e migliorano la glicemia, estendendo il senso di sazietà.

Ne deriva che più alto è il potere saziante dell’alimento che si sceglie, minore sarà il consumo di calorie al pasto successivo.

Facciamo un esempio per un break perfetto: 30 gr (non di più perché sono altamente caloriche) di Mandorle o Noci; oppure si può optare per la Frutta Disidratata, come Albicocche, Uvetta o Fichi, fonte immediata di Zuccheri con pochissimi Grassi.

Inoltre, hanno il vantaggio di essere facilmente reperibili e confezionati in pratiche bustine da portare con sé, in palestra o in ufficio.

 

  1. Verdura e Frutta Fresca

Per fare il pieno di Vitamine e Sali Minerali, con un ridottissimo apporto di calorie, si può fare uno Spuntino Dietetico con Carote, Finocchi, Sedano o Cetrioli, che hanno, inoltre, altri benefici, come un alto potere saziante.

Si possono portare ovunque, una volta lavati, tagliati e avvolti da carta stagnola.

Oppure ci si può concedere una macedonia o un succo di frutta al naturale, dalle proprietà energizzanti ed idratanti.

Infine, scegliere spuntini di questo tipo consente di raggiungere più facilmente le cinque porzioni di verdura e frutta raccomandate dagli esperti!

 

  1. Yogurt o Latte

E’ un alimento Proteico, il che lo rende uno snack altamente saziante, grazie alle proteine del latte. Ovviamente bisogna scegliere uno Yogurt, anche intero ma senza zuccheri aggiunti, in modo tale da restare all’interno delle 100/150 Kcal indicate per uno spuntino bilanciato.

Si può anche scegliere un bicchiere di Latte, che trasformerà la pausa pranzo in una occasione per assumere una delle tra porzioni di proteine raccomandate.

Dietologo Medicalbox

Categoria: Nutrizione e Dieta

Le informazioni contenute in questo articolo non sostituiscono il parere di un medico, per questo ti consigliamo di affidarti sempre ad uno specialista.
Medicalbox Staff

Scritto da Medicalbox Staff

Medicalbox è il primo sito che ti parla di salute e ti fa risparmiare sulla prenotazione di visite mediche online.

call_center_3.png
Second_Opinion

Iscriviti al Nostro Blog