Quando eseguire una visita fisiatrica? Prenota con Medicalbox!

Dottore_fisiatraLa fisiatria è quella branca della medicina che tratta il recupero delle funzioni motorie principali che il paziente ha perso come conseguenza ad un intervento, un trauma o una patologia.

 

La visita fisiatrica viene eseguita nell’ambito della riabilitazione ortopedica e sportiva ed è una valutazione medica specialistica che viene richiesta nei casi vi siano disturbi a carico dell’apparato osteoarticolare causati da patologie acute o croniche, da processi infiammatori, da un trauma o da un intervento chirurgico ortopedico.

 

Il Fisiatra, medico specializzato in Fisiatra si occupa del recupero funzionale delle principali disabilità che possono presentarsi, limitando l’attività: sarà in grado, in base alla storia del paziente e all’ispezione clinica che viene svolta in sede di visita fisiatrica, di fare una diagnosi, richiedere eventuali approfondimenti e prescrivere un percorso di trattamenti riabilitativi con lo scopo di risolvere la patologia e di
 ripristinare il più possibile la funzionalità in modo da migliorare la qualità di vita del paziente.

 

Perché rivolgersi al Fisiatra? 

Sono numerosi i disturbi che possono colpire i muscoli, i tendini e le articolazioni e che possono essere evidenziati durante la visita fisiatrica ma che non necessariamente esigono un trattamento chirurgico.

 

Molte di queste patologie possono avere come conseguenza la diminuzione della capacità di svolgere le attività quotidiane come le attività familiari, lavorative e sportive e possono determinare sia una riduzione della funzionalità motoria, ma anche avere un effetto sulla vita sociale e su quella emotiva del soggetto colpito.

 

La visita fisiatrica ha l’obiettivo di valutare la patologia in atto e di determinarne le implicazioni funzionali. Per questo, una volta terminata la visita, il fisiatra può richiedere ulteriori approfondimenti specialistici come visita ortopedica, reumatologica o neurologica ma anche diagnostici e strumentali come ecografie, radiografie, tac o risonanza magnetica e, a seconda dei risultati ottenuti, pianificare il progetto riabilitativo più idoneo alla patologia individuata.

 

Le patologie per cui più frequentemente ci si rivolge al Fisiatra sono numerose e coinvolgono diverse strutture e funzioni corporee, tra cui:

  • muscolo-scheletriche connesse al movimento
  • del sistema nervoso connesse al movimento
  • del sistema cardiovascolare e dell’apparato respiratorio
  • della voce e dell’eloquio
  • genito-urinarie

 

Come si svolge la Visita Fisiatrica?

La visita fisiatrica, che dura generalmente circa 20 minuti e non prevede alcuna preparazione, viene eseguita all’interno di un ambulatorio medico: la prima parte della visita si caratterizza per il colloquio clinico con il paziente in cui il fisiatra raccoglie l’anamnesi della patologia in atto per poter indentificare il momento e la causa dell’inizio della patologia oltre che i trattamenti attuati fino a quel momento oltre che le eventuali complicanze incontrate nel tempo.

Come spesso accade, è consigliato al paziente di portare con sé tutta la documentazione relativa alla malattia.

La visita prosegue con l’esame funzionale per verificare la capacità motoria del soggetto, attraverso test ed esercizi da svolgere da sdraiati, seduti e in piedi.

 

Quando chiedere un appuntamento con il fisiatra?

Può essere utile ricorrere alla visita fisiatrica ogni qualvolta si avvertano dolori muscolo-scheletrici acuti o cronici oppure quando si ha a che fare con limitazioni funzionali dell’apparato muscolo-scheletrico.

Inoltre, il fisiatra si occupa di pianificare programmi riabilitativi per:

  • post-intervento chirurgia ortopedica
  • postumi di ictus o intervento neurochirurgici
  • postumi di interventi cardio-chirurgici e di chirurgia toracica